Vino e poeti: cultura poetica e cultura culinaria

Tra poesia, musica e degustazione si apre l’11 novembre la terza edizione della rassegna ormai tradizionale nel Varesotto

Venerdì 11 novembre è una data interessante per gli appassionati di poesia e di enogastronomia: si apre la serie di serate dedicate all’iniziativa “Vino e poeti”.

Sono in programma tre incontri serali in cui si potrà assaggiare, tra gli altri, il Sebuino, vino di un’azienda di Angera (un vino rosso dal profumo di viola e  frutti rossi che ha ottenuto ultimamente l’IGT), o alcuni particolari tipi di grappa, accompagnandoli con salumi e formaggi tipici.

Tiziano Rossi, Giampiero Neri, Milo De Angelis sono i nomi dei tre grandi poeti che interverranno, considerati parte di quella che è stata definita la Linea Lombarda della poesia italiana.

L’antilirismo, il linguaggio franto e il disincanto provocato dal tono di quotidianità sono le caratteristiche salienti dei versi di questi scrittori che si inseriscono nella tradizione dei poeti lombardi aggiungendosi a personalità come Sereni, Erba, Risi, Orelli.

Parteciperanno anche altri compositori di poesie e prose, come Francesco Osti, Matteo Zattoni ed Emilio Zucchi.

La manifestazione è presentata dal Sistema Bibliotecario dei Laghi.

Gli appuntamenti in programma sono:

  • Venerdì 11 novembre 2005, ore 21.00, Luino – fabbrica IMF: leggerà le sue poesie Tiziano Rossi, autore di numerose raccolte e vincitore del Premio Montaigne; con lui ci sarà Francesco Osti, giovane autore di Morbegno. La serata sarà accompagnata dalla musica del trio Melquiades.

  • Venerdì 18 novembre 2005, ore 21.00, Corgeno di VergiateCetro Polivalente: Giampiero Neri, autore di innumerevoli raccolte e del recente “Armi e mestieri” presenterà alcune sue opere; parteciperà allo stesso incontro il poeta forlivese Matteo Zattoni. L’intervento musicale sarà affidato al duo jazz di Elias Nardi e Lorenzo Serafin.

  • Venerdì 2 dicembre 2005, ore 21.00, Cassano ValcuviaTeatrino Liberty, (adiacente al Municipio): saranno presenti Milo De Angelis, milanese, autore di numerose raccolte e di “Tema dell’addio” ed  Emilio Zucchi. La voce di Francesca Ajmar e il contrabbasso di Tito Mangialajo Ratzer apporteranno un contributo musicale.

Per ulteriori informazioni:
BIBLIOTECA LUINO                                    0332.532885

BIBLIOTECA VERGIATE                              0331.964120

SISTEMA BIBLIOTECARIO LAGHI  333.1910860

COORDINAMENTO                                    347.9131030/333.5688849

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.