“Abbiamo salvato un milione di rospi”

Domani, sabato 18 febbraio, alle 20,30, al Centro Parco delle Groane un convegno sulla Campagna di censimento e salvataggio degli anfibi

Domani sera, alle 20,30  al Centro Parco Polveriera del Parco delle Groane, a Solaro, si terrà un convegno  sulla sedicesima campagna nazionale di censimento e salvataggio degli anfibi promossa dal centro studi Arcadia di Tarquinia nell’ambito del Progetto Rospi. Nel corso del convegno Vincenzo Ferri – che dal 1988 promuove e coordina le attività di censimento – farà il punto sui risultati raggiunti nei primi quindici anni del progetto.

"Dal 1990 al 2005 sono stati salvati più di un milione di anfibi, appartenenti a 11 specie – spiega Ferri – Siamo partiti nel 1988 con due località dove venivano effettuati i censimenti e i salvataggi nel periodo della riproduzione e oggi possiamo contare su 51 località monitorate in 14 province".

Attorno a questa attività e al Progetto Rospi, si sono inoltre sviluppate molte iniziative didattiche, ricerche sul campo, interventi di riqualificazione ambientale di zone umide naturali e tre congressi nazionali sulla salvaguardia e la tutela degli anfibi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.