Ansaldo realizzerà la quinta linea di metropolitana a MIlano

L’opera coprirà la tratta da Stazione Garibaldi a via Bignami attraverso 9 stazioni, con la possibilità di trasportare fino a 26.000 passeggeri all’ora

Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari – società di Finmeccanica  – e Ansaldo Breda si aggiudicano la realizzazione della linea 5 della Metro di Milano. il valore complessivo dell’opera è di 502 milioni di euro.

Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari fornirà l’Automatic Train Control (ATC), progettato da Ansaldo Signal, l’Ingegneria di Sistema e parte degli impianti elettroferroviari, per un valore di 118 milioni di euro, mettendo così a disposizione le esperienze maturate assieme ad Ansaldo Signal nel campo delle metropolitane senza guidatore (driverless), tra le quali la Metrocopenaghen attualmente in esercizio, quella di Brescia in fase di costruzione e la linea C della metropolitana di Roma, aggiudicata di recente; mentre Ansaldo Breda costruirà 10 veicoli dello stesso tipo di quelli in esercizio a Copenhagen, per un valore di 35 milioni di euro.

 

La Linea 5 di Milano – una metropolitana leggera ad automazione integrale – è il primo esempio di Project Financing in Italia nel trasporto di linea metropolitana, un sistema che prevede cioè la gestione e concessione della linea. Il percorso sarà lungo 5,6 chilometri e collegherà la periferia est del capoluogo lombardo da Stazione Garibaldi a via Bignami attraverso 9 stazioni, con la possibilità di trasportare fino a 26.000 passeggeri all’ora.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.