Beethoven: il carattere e il linguaggio

Nella Sala del camino di Villa Gianetti si apre oggi un ciclo di conferenze sulla storia della musica

Prende il via oggi nella Sala del Camino di Villa Gianetti, in via Roma 20, nell’ambito di Saronno Musica 2006, un ciclo di conferenze sulla Storia della musica tenuto da Giulio Mercanti e realizzato in collaborazione con il liceo ginnasio "Legnani" di Saronno, prosecuzione di un’iniziativa avviata con successo già lo scorso anno. Tutti gli incontri saranno programmati in orario pomeridiano (alle 14,15) con replica la sera stessa alle 21, per consentire una più ampia partecipazione.

Apre la serie di incontri, che si protrarrà fino al 23 maggio, la conferenza dal titolo "Beethoven: carattere e linguaggio".
Il programma dell’iniziativa copre circa diciassette secoli di musica occidentale: partito dalla nascita dell’innodia ambrosiana, il ciclo giunge quest’anno fino alla questione della post-modernità, toccando le tappe più importanti nel lungo cammino evolutivo dell’"Arte delle Muse".

Proposta in orario pomeridiano, ogni conferenza è quindi ripetuta in orario serale, nella medesima giornata, al fine di consentire la partecipazione del maggior numero possibile di appassionati.
Ogni incontro prevede una serie di ascolti musicali, indispensabili integrazioni della parte teorica, e frequenti esecuzioni dal vivo di passi o intere composizioni al clavicembalo ed al pianoforte, momenti nei quali la conferenza sfocia nel concerto, certamente vissuto in maniera più consapevole ed attenta dal pubblico.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.