CHE MILLE FIORI SBOCCINO DICEVA MAO

di Sandro Sardella

Volevo fare qualcosa che non dicesse alla gente cosa fare

                                                                  (John Cage)

 

attuale è la favola businnes dell’olimpiade .. attuale è il tragicomico teatrino della politica .. attuale è la repressione mentale culturale e corporea attraverso il martellamento mediatico .. attuale è la guerra di pace .. attuale è il lavoro salariato ma tutti sono manager .. attuale è la giungla di leggi puritane per tutti e la trasgressione legale dei potenti grandi e piccini .. attuale è lo scoreggiare scaracchiare del celodurismo nostrano .. attuale è il detersivo ultimo che non posso comperare da inalare .. …  Che disastro l’arte senza amore !

 

.. Le arti figurative sono arti del silenzio e della contemplazione. .. Le arti figurative non pretendono di stupire e di stordire, come il rumore o il culto della velocità .. L’arte ci rimanda all’ultima libertà disponibile. ..Trattasi di libertà di invenzione, della libertà dell’immaginazione, della libertà della fantasia. .. La sua inattualità è la sua forza ed è la sua ipotesi rivoluzionaria. .. (Enrico Baj)

 

“.. .. A Milano c’è uno spazio, da un anno e mezzo, dove i giovani artisti possono esporre gratuitamente per venti giorni e avere anche un piccolo catalogo. Lo spazio si chiama “Piscina Comunale” ed è sito nella zona Città Studi. L’animatore di questa iniziativa si chiama Adriano Pasquali. E’ un appassionato disinteressato che vuole offrire a studenti e ad artisti emergenti questa opportunità per una prima mostra. Lo spazio è costituito da due pareti nella sua copisteria. L’afflusso di pubblico è continuo, si tratta soprattutto di studenti, di docenti universitari e di clientela comune. L’interesse di questo pubblico per le opere esposte è intenso. …” (Paolo Barrile)

 

.. .. tra gli altri hanno esposto: D. Babenkò, L. De Liguoro, P. Barrile, A. Di Dedda, Buga. C. Fabbri, P. Carlacchini, F. Fortini, G. Cifuni, L. Giardino, A. Contarini, F. Gravante, P. Covucci, M. Gurnari, F. D’Amato, S. Maggi, A. Massari, F. Puelli, G. Monelli, D. Ria, , S. Vaclav, G. Palladino, S. Sardella, D. Pasquali, M. Tarditi, A. Pasquali, F. Unia, M. Piatti, M. Vitetta, N. Borgetti, S. Montani, F. Colombo, T. Mew, L. Carta, F. Puelli, … .. ..

 

“.. .. Questo mese alla PISCINA COMUNALE espone , giovane artista dell’area milanese, che porta una serie di lavori dipinti su supporto trasparente, .. quasi tutti formato 30×30 ..

Le opere hanno la caratteristica di essere dipinte dal retro del plexiglas, il che dà alla superficie del quadro la omogeneità e la lucentezza proprie di questo materiale, facendo sparire ogni pennellata e conferendo ai colori un aspetto particolarmente squillante .. pulizia ed eleganza .. ironia .. leggera e poetica .. forme compiute di colore uniforme delimitate da un segno nero e pulito .. creano un gioco di rimandi e una tensione tra vari elementi che portano l’immaginazione a cogliere strane profondità, a creare una storia. .. I quadri non vengono venduti nel solito modo, non hanno un prezzo fisso, chi ne desidera uno può dare ciò che ritiene più giusto. La priorità di questo artista è di comunicare in modo vivo e autentico con il suo lavoro, dare gioia a chi lo apprezza. …” (F. F. – Un po’ pop Maria Mesch)

 

“Piscina Comunale” – spazio d’arte nella copisteria – La copia, via Campiglio, 13 – Milano

 

Ci sarà certamente chi fa scrosciare l’acqua del W.C. a vuoto, sognando che sta fermando un treno. Viviamo in un transfert continuo.  (Guido Ceronetti)

 

scritti ritagliati e incollati .. e volevo che voi lo sapeste ………….

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.