Coriandoli, maschere e carri allegorici

Fervono i preparativi per il carnevale, da Malnate a Tradate una serie di appuntamenti per grandi e piccini dal 26 febbraio al 4 marzo

Chi ha detto che il carnevale è solo quello di Rio o di Viareggio? Anche nei nostri paesi la voglia di maschere e carri allegorici impazza. Ecco una carrellata di appuntamenti nella zona tra Saronno e Tradate…

Malnate propone "Carnevalate 2006", una settimana intensa, ricca di avvenimenti. L’OR.MA, oratorio di Malnate con il patrocinio del Comune, apre il carnevale domenica 26 febbraio alle 15,30 con "Il piedino d’oro", concorso canoro per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, fino ai ragazzi della seconda classe della scuola secondaria,  nel salone dell’oratorio in via San Francesco 1, per proseguire con "Il piedone d’oro", gioco musicale per adulti e giovani, giovedì 2 marzo alle 21, sempre nel salone dell’oratorio.
E’ prevista per venerdì 3 marzo alle 21 nel salone dell’oratorio una rappresentazione teatrale dal titolo "Tabacco Olandese", commedia brillante in tre atti di Giosuè Romano con la compagnia teatrante "I Tra-ballanti", sempre a cura di OR.MA.
Il C.S. "Lena Nazzari" di Via Marconi in collaborazione con A.v.a, propone per giovedì 1 marzo alle 15,00 "Da giovedì a giovedì", divertente commedia in due atti di Aldo De Benedetti  con la compagnia teatrale amatoriale "Che Dio ce la mandi buona". L’evento è patrocinato dal Comune.

Vedano Olona, domenica 26 febbraio alle 14,30, festeggia con la sfilata dei carri allegorici e delle maschere che dal parco Spech si snoderà per le vie cittadine ritornando poi al parco per la premiazione e la degustazione di chiacchiere e the caldo. Sono previsti una quindicina tra carri e gruppi a tema, a cura delle associazioni vedanesi con il patrocinio del Comune. Chiuderà il 3 marzo uno spettacolo teatrale per i ragazzi delle scuole elementari dal titolo "L’arcobaleno e le anatre", una fiaba indiana a cura di Francesca Brusa Pasquè, offerto dall’Associazione genitori Silvio Pellico.

Il Comitato genitori e le associazioni di Castiglione Olona hanno organizzato per domenica 26 febbraio alle 14,00 con partenza dal piazzale della Chiesa, una sfilata per le vie del paese con arrivo all’Oratorio dove ci saranno musica, chiacchiere e tanto divertimento, come garantiscono gli organizzatori.  Novità di quest?anno: alle 16,30 un favoloso spettacolo nel salone sotto la Chiesa (lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia). Le note della filarmonica Santa Cecilia rallegreranno la manifestazione.  
Per la frazione di Gornate superiore, la sfilata si svolgerà sabato 4 marzo.

A Venegono Superiore la Consulta delle associazioni organizza per sabato 4 marzo alle 14,00  una sfilata di carri per le vie del paese. Ritrovo all’Oratorio San Giorgio. Allieteranno il pomeriggio un clown con i suoi palloncini colorati e Bunky, un tenero orsetto. L’arrivo è previsto al Pratone con zucchero filato, pop corn, chiacchere e the caldo per tutti.
Interverranno le ragazze del Gruppo Twirling e la Banda di Venegono Superiore; intrattenimento musicale a cura della Pro Loco cittadina. In caso di pioggia la manifestazione si terrà nella palestra comunale di piazzale Aldo Moro.

Venegono Inferiore festeggerà domenica 26 febbraio con una parata di mascherine per le vie cittadine a cura dell’Oratorio dell’Immacolata. Da ricordare l’ordinanza del Sindaco che vieta l’uso di schiume e mortaretti.

A Tradate sabato 4 marzo i tre Oratori cittadini e la Pro Loco organizzano una sfilata di carri e gruppi mascherati per le vie del centro, dal titolo "Coloriandoli" con partenza dal piazzale della Posta intorno alle 14,00 per terminare all’oratorio delle Ceppine, dove avverrà la premiazione i carri e mascherine.

A Saronno due proposte diverse dal solito veglione: sabato 4 marzo dalle 16 grande festa di Carnevale al Teatro Giuditta Pasta di via I maggio, chiacchiere, frittelle e tanti giochi e anche un po’ di spettacolo per festeggiare in modo più originale del solito. Si ride, si balla e si fa del bene, alla festa danzante organizzata per sabato 4 marzo dall’associazione di volontariato Saronno Point. L’appuntamento è per le ore 21 al Palazzetto dello sport Ugo Ronchi di Saronno, per una serata con musica dal vivo, chiacchiere, spumante e bibite per tutti. Un’occasione per divertirsi in maschera e per sostenere i progetti dell’associazione a favore dei ragazzi disabili di Saronno.

A Caronno Pertusella sabato 4 marzo Carnevale al palazzetto dello sport. I festeggiamenti avranno inizio alle ore 21.00 con l’orchestra spettacolo "STEFANO SIENA ". Una serata divertente, tra balli e maschere e animata dai maestri della scuola di ballo "balliamo in due ". Inoltre durante la serata sono previste sorprese per tutti. E’ gradita la prenotazione al numero 339 6511950 / 3384405816.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.