Corso di elettrocardiografia per medici di medicina generale

Appuntamento sabato 25 febbraio alla clinica Mater Domini per parlare di malattie cardiache e prevenzione

L’attuale incidenza delle malattie cardiache ed il crescente impegno del sistema sanitario nella prevenzione cardiovascolare, richiede ai Medici di Medicina Generale la conoscenza delle basi dell’elettrocardiografia.

Poiché questa metodica rappresenta uno screening di primo livello, di basso costo economico e di uso comune in ambito ospedaliero, appare utile formare i Medici di Medicina Generale all’utilizzo ed all’interpretazione corretta dell’elettrocardiogramma normale e patologico, sia in ambito aritmico che ischemico.

L’Istituto Clinico Mater Domini di Castellanza (VA) offre perciò ai medici una giornata gratuita di formazione specifica, sotto la direzione scientifica del dr. Teresio Forzani, Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Istituto, coadiuvato da alcuni specialisti della sua équipe: il dr. Mauro Borchini, il dr. Paolo Bonfanti ed il dr. Giammario Spadacini.

L’incontro avrà luogo presso l’Aula Didattica dell’Istituto sabato 25 Febbraio dalle ore 8.00 alle ore 18.30.

Tra i contenuti del corso, saranno illustrate le basi anatomiche e fisiologiche cardiache e la corretta tecnica di esecuzione dell’elettrocardiogramma, con particolare attenzione per i concetti di dipolo elettrico, onde elettrocardiografiche, vettori ed assi elettrici, per giungere poi alla definizione di normalità elettrocardiografica.

Successivamente saranno prese in considerazione le principali e più frequenti patologie cardiovascolari con evidenza elettrocardiografica, quali le tachi e bradiaritmie e le malattie ischemiche ed ipertensive.

Al termine della parte teorica, un’esercitazione pratica permetterà ai partecipanti di analizzare, con l’assistenza dei docenti, numerosi tracciati ecocardiografici sia normali che patologici. Inoltre, saranno presentati alcuni tra i principali studi relativi al calcolo del rischio cardiovascolare, utili alla definizione di azioni di prevenzione primaria e secondaria.

 

Il corso attribuisce 5 crediti E.C.M. Per maggiori informazioni relativamente all’iscrizione: Ufficio Formazione, tel. 0331/476282, e-mail: qualita@materdomini.it 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.