Due appuntamenti al Museo del Tessile per la domenica bustese

Alle 10 si inaugura la mostra fotografica di Carla Cinelli "Essere donna nel Burkina Faso"; nel pomeriggio, alle 15, monsignor Livetti riceverà il premio "Una vita per la vita"

Il Comune di Busto Arsizio ha concesso il suo patrocinio a due manifestazioni in programma domenica 12 febbraio presso il Museo del Tessile.

–  Alle ore 10 nella sala mostre temporanee del Museo del Tessile sarà inaugurata la mostra fotografica di Carla Cinelli “Donne e lavoro: essere donna nel Burkina Faso” organizzata dal Comitato soci COOP Lombardia.
Nel corso dell’inaugurazione della mostra, verranno presentati l’Associazione “Le Donne per le Donne” ed i progetti da essa promossi nella Comunità di Villaggio di Tanlili.
La mostra resterà aperta fino al 12 marzo da martedì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00, la domenica dalle 10,00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00..
Le immagini della fotografia Carla Cinelli raccontano la vita quotidiana di bambine, ragazze e donne appartenenti ad etnie diverse nei villaggi del Burkina Faso, nell’Africa Occidentale a sud del Sahara. Si ripercorre il ruolo importante affidato alle donne nella vita e nell’economia dei villaggi, dove provvedono alla provvista d’acqua necessaria ai bisogni di tutta la famiglia, vanno alla ricerca della legna, fanno funzionare il mulino, organizzano i pasti per tutti. L’esposizione prosegue il percorso cominciato lo scorso anno dalle Donne del Comitato Soci Coop, con l’allestimento della mostra fotografico-documentaria “Donne e Lavoro dall’800 ai giorni nostri”.
Le visite da parte delle scuole possono essere effettuate dal 1 al 12 marzo 2006 in orario antimeridiano, prenotando telefonicamente al numero 0331-380923 (Ufficio Soci Coop Lombardia, Viale Repubblica n. 26 – Busto Arsizio).
Il giorno 8 marzo 2006, giornata internazionale della donna, Coop offrirà un omaggio alle signore che visiteranno la mostra.
Nell’ambito delle iniziative proposte per l’occasione sono inoltre previsti i seguenti approfondimenti presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile della Città di Busto Arsizio alle ore 21.00:
16 febbraio “Nord e Sud: il problema più grave del mondo” relatrice Luigia Puricelli Banfi
17 febbraio  “Coop e Burkina Faso: Cooperazione per un ecoprogetto contro la desertificazione” relatrice Daniela Faiferri dell’Associazione “Donne per le Donne”
3 marzo 2006 “Coop e il commercio equosolidale” relatore Alfredo De Bellis.  

– Alle ore 15 di domenica 12 febbraio, nella sala Conferenze del Museo del Tessile, si svolgerà, a cura dell’Associazione Centro Aiuto alla Vita, la manifestazione di consegna del Premio “Una vita per la vita”.
Quest’anno il riconoscimento, che ha la finalità di ringraziare le persone che si sono particolarmente distinte nella dedizione, nell’accoglienza e nella difesa della vita sin dal suo concepimento, sarà attribuito a Mons. Claudio Livetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.