Giornata del ricordo, al Museo del Tessile si ricorda Porzus

Domani la giornata dedicata alla tragedia degli italiani d'Istria, Dalmazia e Venezia Giulia liquidati ed esiliati dagli jugoslavi all'indomani della disfatta bellica

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 è stato istituito il “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In occasione di tale ricorrenza anche l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio ha organizzato per domani, 10 febbraio, alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile, la proiezione di un DVD relativa al film “Porzus” di Renzo Martinelli per ricordare l’avvenimento.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.