Io voglio una mamma e un papà: bambini, affido e adozione

Se ne parla venerdì sera in una tavola rotonda al Museo del Tessile

L’ASL della Provincia di Varese e il Comune di Busto Arsizio, con l’obiettivo di avvicinare le famiglie alla tematica della tutela dell’infanzia, propongono alla cittadinanza una Tavola Rotonda dal titolo “Io voglio una mamma e un papà”, che si terrà venerdì 24 febbraio 2006 alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile di via Volta a Busto Arsizio.

Gli interventi dei relatori, psicologi e psicoterapeuti, presenteranno il lavoro svolto dall’Equipe Tutela dei Minori dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune e illustreranno le diverse prospettive di intervento, dal sostegno alla famiglia d’origine, all’affido, all’adozione.
Seguirà la testimonianza di coppie già aperte a forme di accoglienza attraverso esperienze di affido familiare e adozione, quali opportunità alternative per i bambini allontanati dalle famiglie di origine, da privilegiare rispetto all’inserimento ed alla permanenza in strutture a carattere residenziale.
La Tavola Rotonda è quindi rivolta alle famiglie per attivarle, in quanto risorse del territorio per il territorio, affinché partendo dalla propria esperienza di vita quotidiana e dal rapporto con altre famiglie, possano promuovere percorsi di accoglienza solidale e competente a minori in situazioni di disagio.
Il convegno rientra nel progetto “I minori e le reti educative – Disposizioni per la promozione di diritti ed opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”, approvato qualche tempo fa dalla Giunta Comunale che mira, tra l’altro, a promuovere incontri di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’infanzia e dell’affido di minori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.