«La funivia è sicura», apertura a fine marzo

Via libera dal Soccorso alpino alla ristrutturazione dell'impianto: 80 cabine, una su tre è coperta

La funivia del Lago Maggiore è sicura. E’ difatti andata a buon fine l’esercitazione svoltasi venerdì scorso da parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino di Varese (CNSAS). L’obiettivo dell’esercitazione era quello di operare una ricognizione del nuovo impianto a fune che da Laveno Mombello conduce a Poggio S.Elsa. Lo scopo era quello di rivedere le strategie di intervento in caso di blocco dell’impianto e conseguente evacuazione dei passeggeri oltre all’individuazione di una modalita di interento e la relativa prova dei materiali e una delle fasi richieste per il collaudo dell’impianto.

«Dal punto di vista delle problematiche di soccorso – spiegano dal Soccorso Alpino di Varese –  l’unica sostanziale differenza rispetto al precedente impianto è costituita dalla presenza di alcune vetture chiuse, tale scelta vuole incentivare l’utilizzo dell’impianto anche nel periodo freddo rendendo piu confortevole il tragitto. Si è quindi data priorità all’individuazione ed alla prova sul campo di un metodo per raggiungere le vetture chiuse, mettere in sicurezza gli occupanti per poi procedere alla calata fino a terra».
Come consuetudine, la stazione di Varese del CNSAS effettua regolari esercitazioni sui due impianti a fune presenti in provincia: Laveno Mombello e Monteviasco.
Dopo l’esito positivo dell’esercitazione la palla passa ora all’Ustif, l’ente ministeriale che si occupa di collaudare l’impianto.
«La prova di soccorso operata dal CNSAS è obbliogatoria prima del collaudo ministeriale, che avverrà con ogni probabilità la prossima settimana – spiega il dierttore dei lavori, l’ingegner Bruno Rossi -. Se tutto seguirà l’iter previsto, ci vorrà un’altra settimana affinchè giunga la risposta. E’ quindi verosimile la data di fine marzo-inizio aprile per l’apertura al pubblico».
I lavori per mettere a nuovo la funivia hanno permesso di sostituire gli impianti e rendere più sicuro il trasporto degli oltre 50 mila visitatori l’anno. In particolare l’impianto è stato dotato di una cabina chiusa ogni tre, su un totale di 80.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.