Matematica: che passione!

Premiati alcuni allievi dell'Istituto comprensivo che hanno partecipato ai Giochi matematici

"Logica, intuizione e fantasia sono i requisiti richiesti per partecipare", così ha spiegato Caterina Scarabelli, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Venegono Superiore ed Inferiore, ai ragazzi delle scuole venegonesi che hanno raccolto la sfida lanciata dall’Istituto in collaborazione con il centro di ricerca Pristem-Eleusi dell’università Bocconi di Milano partecipando ai Giochi matematici 2005-2006.

"I giochi matematici – ha sottolineato la dirigente – sono stati progettati come momento di avvicinamento alla cultura scientifica: in questo senso la matematica è stata presentata in una forma indubbiamente divertente ed accattivante".

Diciotto i giovani vincitori, nove a Venegono Inferiore e nove a Venegono Superiore nelle cinque classi delle scuole elementari  che hanno preso parte al "torneo", ai quali è stato rilasciato un attestato.
 Questi i loro nomi: Giulia Masi, Chiara Cieri e Davide Geromel – per le classi
quarte e quinte – Martina Naletto, Chiara Guzzo e Valentina Chiotti – per le classi terze – Gianluca Mattiuzzo, Eleonora Battelli e Leonardo Pozzi per le classi prime del plesso di Venegono Superiore. Mentre per quello di Venegono Inferiore i premiati sono stati: Martina Tenti, Fabio Trovò e Gaia Migliorini – per le classi quarte e quinte – Cassandra Tutino, Laura Pagani e Andrea Rizzi – per le classi terze – Gaia Trovò, Maria Teodo e Camilla Airoldi per le prime e le seconde.   

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.