Origgio dice sì, ma Uboldo boccia lo svincolo della A9

I consigli comunali dei due paesi interessati dall'opera su posizioni opposte riguardo al progetto di Società Autostrade

Restano su posizioni opposte i Comuni di Origgio e di Uboldo, entrambi interessati dal nuovo svincolo "Saronno Sud" che la Società austrade progetta di realizzare sulla A9 Milano Como.

Dopo che il Consiglio comunale di Origgio nei giorni scorsi ha dato il via libera (seppure con alcune riserve) al progetto, la maggioranza che guida il Comune di Uboldo ha  ribadito il proprio no all’opera, considerata inutile per risolvere i problemi del traffico ma anche particolarmente onerosa per le condizioni dell’abitato di Uboldo "su cui – si legge nel documento approvato con i voti della maggioranza e anche dell’unico rappresentante dell’opposizione presente in aula al momento del voto – verrebbero deviati flussi veicolari impropri, e si presume ingenti, con conseguente inasprimento delle consizioni di inquinamento atmosferico già oggi critiche".

Una posizione che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Piazza aveva già ufficializzato con un atto di indirizzo nel mese di ottobre, e che ancora prima aveva apertamente espresso in una lettera a tutti i cittadini, poi pubblicata anche in forma di manifesto nell’area del Saronnese. Il no del Comune di Uboldo è sottoscritto e condiviso da numerosi cittadini dei due paesi interessati dal nuovo svincolo e ha ricevuto il plauso delle associazioni ambientaliste e del Comitato cittadini attivi "No allo svincolo" che da mesi si batte per fermare il progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.