Permessi di soggiorno comprati nei metrò. Espulsi 12 senegalesi

Gli extracomunitari sono stati denunciati dalla squadra mobile: erano tutti impiegati in un’azienda chimica del Saronnese

Una foto, qualche centinaio di euro e un’ora di tempo. E’ quanto serve per avere un permesso di soggiorno falso, o una carta d’identità fasulla per ottenere un permesso di lavoro. Ma a volte qualcosa va storto, come nel caso dei 12 senegalesi che la squadra Mobile di Varese ha denunciato per “falsità materiale in atto pubblico”. L’operazione è avvenuta ieri, giovedì 2 febbraio, in un’azienda chimica del Saronnese. I 12 dipendenti erano stati reclutati da un’agenzia di lavoro interinale varesina, che li aveva messi in contatto con l’azienda. Entrambi gli operatori – l’azienda e l’agenzia – secondo la Mobile, erano ignari del fatto che i documenti fossero falsi. Gli inquirenti si sarebbero accorti che i documenti erano fasulli, in quanto le fotocopie degli stessi vengono trasmessi all’ufficio immigrati della questura.
Sta di fatto che i 12 senegalesi rappresentavano una buona parte della forza lavoro dell’azienda, che ha in totale una settantina di operai. Difficile per il momento risalire ai realizzatori materiali dei falsi documenti: gli immigrati denunciati, infatti, hanno raccontato di personaggi che li contattavano in metropolitana a Milano, fuori da centri commerciali dove i senegalesi vendevano cd e mercanzia varia, o addirittura in un residence nei pressi di Brescia.
Lo schema è sempre lo stesso: basta una fototessera, un’ora di tempo e una cifra in contanti che varia da 300 a 3.000 euro. I 12 senegalesi, oltre alla denuncia per i documenti falsi, sono stati oggetto di ordine di espulsione da parte del questore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.