Potature in vista per gli alberi della città

Investiti 245.000 euro per le cure necessarie alle alberature presenti lungo le vie

In una delle ultime sedute, la Giunta ha approvato il progetto definitivo, redatto dall’Ufficio Verde e Arredo comunale, per l’esecuzione di interventi di rinnovo alberature in alcune vie e viali pubblici.

Sul territorio comunale sono presenti oltre 20.000 alberi, dei quali più di 12.000 sono raccolti in alberate, ovvero gruppi di alberi disposti in filare lungo le percorrenze cittadine.

L’età, lo stato vegetativo e sanitario in alcuni casi reso precario da attacchi entomologici, hanno compromesso la stabilità e quindi la sicurezza meccanica di alcuni esemplari.

Risulta necessario quindi, per rispondere alle esigenze derivanti dall’essere radicate in un ambiente antropico e fortemente urbanizzato, effettuare interventi di potatura ed indagini sulla stabilità delle stesse essenze arboree. E’ necessario altresì effettuare interventi fitoiatrici alla chioma ed interventi endoterapici sulle alberature colpite dagli insetti.

Gli interventi previsti, per il periodo autunno/inverno 2005-2006 sul patrimonio cittadino sono: potature di contenimento; potature funzionali, interventi di rimonda del secco, pulizia, rialzo del castello; abbattimento di alberature morte e/o pericolose; trattamenti fitoiatrici; indagini di stabilità con metodologie strumentali e non strumentali.

La spesa prevista per l’esecuzione di questi interventi sulle alberature cittadine ammonta a 245.000,00 euro.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.