Saldi: sinonimo di convenienza?

Adiconsum espone le problematiche relative alla modalità di vendita in saldo e sottocosto

"La stagione invernale non è ancora finita, tuttavia quella dei saldi si chiude in anticipo". È questa la constatazione di Adiconsum, l’Associazione in difesa del consumatore e dell’ambiente, che fa giustamente notare la presenza delle collezioni primaverili che già incombono nelle vetrine dei negozi varesini.

Il periodo dei saldi, apertosi il 5 gennaio, dovrebbe, infatti, concludersi il 5 marzo, mentre ormai, della merce scontata non se ne trova quasi più traccia.

Si riapre, dunque, il dibattito sulla vera utilità del saldo che sembra favorire, ormai da qualche anno a questa parte, più il negoziante che il consumatore.

Per questo Adiconsum invita la regione ad abolire tutte quelle leggi sulla materia in questione che non sono ben definite e variano da territorio a territorio disorientando sempre più chi detiene un’attività commerciale, ostacolandone la concorrenza.

Una soluzione sarebbe liberalizzare i saldi. Ciò permetterebbe al negoziante di ridurre i prezzi a sua discrezione, aumentando la concorrenza e agevolando il consumatore.

Altro problema che intralcia venditori e imprese di marca è da attribuirsi al sottocosto.

Da salvaguardare è invece la trasparenza, che significa esporre in maniera chiara il prezzo, l’etichetta e la quantità dei beni venduti in saldo.

Ciò che propone Adiconsum è un confronto tra la regione, commercianti e consumatori per giungere alla liberalizzazione della vendita in saldo e sottocosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.