“Serve la strategia giusta, non solo il candidato buono”

Il consigliere regionale della Margherita Giuseppe Adamoli dice la sua sulla corsa per Palazzo Estense

Tirato in ballo da dichiarazioni stampa sulle elezioni amministrative di Varese desidero precisare con chiarezza il mio pensiero. Che in sostanza è questo: prima la strategia poi i nomi, semmai le due cose vanno insieme, mai il contrario.

La fretta è cattiva consigliera. Mi spiego meglio. Sono convinto che il Centrosinistra può davvero vincere le elezioni. L’impegno resta durissimo per il divario elettorale fra le due coalizioni, ma vincere si può e si deve. È una convinzione basata sulla stanchezza dei cittadini nei confronti di quattordici anni di Sindaci della Lega di cui gli ultimi quattro, del tutto fallimentari, con il sostegno della Casa delle Libertà. Purtroppo è una convinzione che non tutti hanno.

L’opposizione di centrosinistra in Consiglio comunale, coordinata da Alessandro Alfieri, ha lavorato bene, ha messo in luce persone capaci e sta preparando un programma fortemente innovativo. E allora quale strategia? Ci vuole un candidato Sindaco, condiviso da tutta l’Unione, che abbia la capacità e la facoltà piena di muoversi liberamente per organizzare e raccogliere il consenso e il contributo di persone non schierate politicamente. C’è una città “nascosta”, ma rilevantissima, delle professioni, del lavoro, della cultura, dello sport che deve essere spronata ad un impegno civico diretto. Sono donne e uomini, spesso di successo, rimasti scettici e distaccati dalla vita amministrativa. Sono rimasto impressionato qualche mese fa quando un invito autorevole in questa direzione di Luigi Zanzi è caduto nel vuoto.

Giuseppe Adamoli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.