A fuoco abitazione, tre intossicati leggeri

Devastati da un incendio due appartamenti in via Chiesa. Intervenuti quattro mezzi dei vigili del fuoco. Solo qualche lieve intossicazione tra i residenti

Un incendio nel centro abitato di Cadegliano Viconago. Due appartamenti di un vecchio palazzo sono andati in fumo. Sono stati attimi di panico questa mattina attorno alle 10.45 in via Chiesa 4 proprio nel cuore del piccolo comune della Valmarchirolo, tra le case addossate del centro storico. Le fiamme si sono propagate da una stufa difettosa al primo piano di una vecchia palazzina di tre piani. In un attimo il polistirolo che faceva da controsoffitto ha preso fuoco invadendo tutta la casa e l’appartamento al piano superiore. Le fiamme, alimentate dal forte vento che sta creando disagi in questi giorni, hanno bruciato le solette in legno e hanno reso inagibile tutta la palazzina.

Galleria fotografica

Incendio abitazione a Cadegliano Viconago 4 di 6

Immediati sono arrivati i soccorsi: quattro mezzi dei vigili del fuoco sono intervenuti domando le fiamme con un’autoscala e due autopompe per non compromettere definitivamente la struttura e quelle adiacenti. Un altro mezzo è arrivato poco dopo munito di un potente aspiratore di fumo facilitando il lavoro dei Vigili del Fuoco di Varese. Tutte le famiglie sono state sfollate e l’edificio è stato dichiarato inagibile dal comandante dei Vigili del Fuoco.

Nessuno dei residenti ha riportato ustioni mentre per tre di loro si è ricorsi alle cure del 118 per lievi intossicazioni. Uno dei tre appartamenti colpiti è di proprietà di una famiglia milanese assente al momento dell’incendio. Alla base di questa nuova tragedia sfiorata, la prima è avvenuta domenica sera nel quartiere Voldomino di Luino, c’è di nuovo il mal funzionamento di stufe e camini che vengono ancora utilizzate da moltissimi cittadini soprattutto nelle vecchie case per scaldare gli ambienti.

Spesso una normale pulizia della canna fumaria può bastare ad evitare situazioni di rischio che potrebbero risultare fatali. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio abitazione a Cadegliano Viconago 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.