“Affreschi di Valore” per il Teatro Franzato

Undicesima rassegna “Teatro&Territorio” dell’Accademia del Teatro Franzato, a San Fermo a partire dal 28 marzo fino al 13 maggio in un connubbio tra teatro, arte e danza

“Affreschi di valore”, questo il nome dell’undicesima edizione della rassegna “Teatro & Territorio”, organizzata dall’Accademia del Teatro Franzato e promossa dalla Circoscrizione 5 del Comune di Varese e dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Il titolo che accompagna gli appuntamenti di questa edizione  vuole connotare un connubbio tra l’arte del teatro, della danza e della pittura presentando una rassegna varia e di alta qualità. Come ogni anno il festival è dedicato a grandi esponenti del teatro e della danza che hanno riformato e inciso l’arte scenica del XX secolo, e per edizione corrente sono stati scelti i nomi di Sergej Djagilev e Vaslav Nijinskij, esponenti del balletto russo e della rivoluzione che nei primi del novecento coinvolge la danza classica di tutta europa.

Le manifestazioni del festival come le attività pedagogiche dell’Accademia, sono poste sotto l’Alto Patronato del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, e del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, a confermare l’importanza a livello nazionale delle attività culturali portate avanti dall’Associazione Teatro Franzato.

L’inizio della rassegna è dunque prevista per il 28 marzo, alle ore 17.30 con “Acqua preziosa acqua” spettacolo messo in scena dal Gruppo dei Bambini dell’Accademia e diretto dal regista Paolo Franzato. Si proseguirà il 1 aprile, alle ore 16.00 con una conferenza stampa diretta dalla Prof.ssa Danila Serafini dal tema “La danza raffigurata”. Si torna alle rappresentazioni teatrali l’11 aprile alle ore 17.00 con il gruppo dei ragazzi dell’accademia che metteranno in scena “ Riverberi – creati” diretti da Paolo Franzato. Il 6 maggio appuntamento alle ore 21.00 con la conferenza “La psicopedagogia Teatrale” ed  il 13 maggio alle ore 21.00 con “Meravigliosa Mattinata”, show case teatral-musicale con Riki Cellini & C. Infine il 19 maggio alle ore 21.00 il gruppo adulti metterà in scena "Tinte Pregiate".  Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Auditorium “Carolina De Giorgi” di via Lombardo a Varese, con ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.