Aspettando la beatificazione di Don Luigi Monza

Iniziano questa sera gli incontri organizzati dalla Parrocchia San Maurizio in preparazione della cerimonia del 30 aprile

Vedano Olona si prepara al momento della beatificazione di don Luigi Monza, prevista per domenica 30 aprile nel Duomo di Milano, con  una serie di incontri organizzati dalla Parrocchia San Maurizio con il patrocinio del Comune.

La beatificazione di Don Monza è particolarmente sentita nella comunità parrocchiale di Vedano, dove il religioso visse i suoi primi anni da coadiutore dopo essere stato ordinato sacerdote il 19 settembre 1925. Inoltre, proprio a Vedano Olona, don Luigi negli Anni Trenta pose le basi per la nascita della Nostra Famiglia, la struttura di accoglienza per disabili. Era il 28 maggio 1946 quando i primi due bambini, Vera e Umberto, fecero il loro ingresso alla casa di Vedano Olona e dopo pochi anni, nel 1954 il Ministero della Sanità diede il riconoscimento al primo Centro extraospedaliero di riabilitazione in Italia: era un centro della "Nostra Famiglia". Da allora "La Nostra Famiglia", con le sue instancabili Piccole apostole della Carità (l’istituto secolare fondato da Don Monza nel 1937), non ha mai cessato di crescere e oggi l’Associazione è presente in 8 regioni italiane e in 4 Paesi del mondo.

Gli incontri organizzati dalla Parrocchia si terranno nella sala consiliare di Villa Aliverti, con inizio alle 20,45. Il primo è per questa sera, giovedì 16 marzo. Monsignor Luigi Stucchi affronterà con i presenti una riflessione sul tema "I Santi: amici e avvocati".

A condurre il secondo appuntamento, in programma lunedì 20 marzo, sarà invece don Ambrogio Pisoni, con una relazione sul tema "La santità nella tradizione della Chiesa".

Giovedì 30 marzo, sarà la dottoressa Luisa Minoli ad illustrare l’opera e le attività della "Nostra Famiglia", mentre una Piccola Apostola porterà la propria testimonianza sull’impatto che ha avuto la figura di don Monza nella sua vita.

La chiusura del ciclo di incontri – in programma giovedì 20 aprile –  sarà affidata a Monsignor Ennio Apeciti con una serata dedicata interamente alla figura del futuro Beato sul tema "Don Luigi Monza nella storia della Chiesa milanese".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.