Candidature, ultime ore di attesa

Momenti frenetici in attesa di conoscere le liste dei candidati che correranno per un posto alla Camera e al Senato

A poche ore dalla scadenza per la presentazione ufficiale dei candidati che parteciperanno alla “corsa” elettorale che si chiuderà con il voto del 9 e 10 aprile, tutti i partiti limano le loro liste.
Dalle ore 8 di oggi, domenica 5 marzo, alle ore 20 di domani lunedì 6 marzo i partiti dovranno depositare presso le cancellerie competenti delle Corti d’Appello dei tribunali gli elenchi definitivi delle candidature.
Naturalmente il grosso delle scelte è già stato fatto: si tratta di mettere a segno gli ultimi colpi e sciogliere le ultime riserve.
Chiamato al lavoro di cesello è  il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconiche ieri ha dichiarato : ”Credo che le liste siano fatte al 98%. Dobbiamo verificare delle piccole cose…”
.
Gianni Letta ha posto fine alle voci annunciando che non si candiderà.
Resta invece ancora da sciogliere il nodo della candidatura di Roberto Formigoni, governatore in Lombardia. Ma il premier potrebbe averlo convocato ad Arcore per chiudere la partita. Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti viene dato in pole position per la Camera dietro il Cavaliere in Lombardia.
Anche per la Lega queste ore sono frenetiche; unico dato certo è che Vittorio Cecchi Gori sarà capolista a Roma per la Lega Nord di Umberto Bossi, apparentato con gli autonomisti di Raffaele Lombardo. In caso di elezione, per Vittorio Cecchi Gori, sarebbe un ritorno in Parlamento. Dal 1996 al 2001, infatti, il produttore cinematografico, già presidente della Fiorentina, è stato senatore nelle file del Partito popolare italiano.

 Lo speciale di Varesenews

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.