Come affrontare e combattere il dolore: istruzioni per l’uso

Alla Mater Domini si parla del "dolore degli altri". Un incontro aperto al pubblico mercoledì 29 marzo ore 18

Mercoledì 29 marzo alle ore 18.00, presso l’Aula Didattica dell’Istituto Clinico Mater Domini  (Castellanza – VA), avrà luogo un interessante convegno sul tema “Il dolore degli altri”.

Promotori dell’incontro sono l’Istituto Clinico Mater Domini ed A.I.L.A.D. (Associazione Italiana per la Lotta al Dolore), un’associazione senza scopo di lucro che si propone l’obiettivo di combattere ed alleviare il dolore di qualsiasi origine, attraverso:
– la promozione e l’organizzazione di incontri, seminari e corsi sul tema dolore;
– la pubblicazione di opuscoli, articoli e testi sull’argomento;
– la raccolta di fondi necessari per sostenere lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze nel campo delle sindromi algiche acute e croniche.

L’incontro è inoltre l’occasione per presentare la nuova sezione A.I.L.A.D di Busto Arsizio – Castellanza della quale sarà responsabile la dr.ssa Daniela Gusmeri (U.O. Anestesia e Rianimazione – I.C. Mater Domini) e che inizierà la sua attività nel mese di maggio ‘06.

Tra i relatori del convegno: il prof. Mario Tiengo (Prof. Emerito di Fisiopatologia e Terapia del Dolore, Università degli Studi, Milano), il prof. Renato Coluccia (Resp. U.O. Anestesia e Rianimazione e Terapia del Dolore, Istituto Clinico Gaetano Pini, Milano), la prof.ssa Maria Luisa Sotgiu (Fisiologia Molecolare-CNR, Milano), prof.ssa Laura Piva (Cure Palliative, Ospedale San Paolo, Milano), il prof. M.G. Mezzetti (Resp. del Dipartimento di Emergenza e Gestione del Rischio Clinico, I.C. Mater Domini) ed il prof. Fabio Rizzi suo collaboratore.

Le tematiche che saranno affrontate ed approfondite sono:
– la percezione del dolore (trattata da Romano Tagliati, giornalista e scrittore);
– il controllo del dolore;
– il dolore in ospedale;
– i dolori cronici più comuni;
– il dolore nei tumori.

La partecipazione all’incontro è gratuita ed aperta al pubblico. Coloro che fossero interessati ad intervenire, possono rivolgersi all’Ufficio Qualità e Formazione dell’I.C. Mater Domini (Tel. 0331 476282)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.