Corso di formazione per volontari in carcere: “…e siete venuti a trovarmi…”

L'iniziativa a cura dell'associazione L’Associazione assistenti carcerari S. Vittore martire di Varese

L’Associazione assistenti carcerari S. Vittore martire di Varese con il sostegno del Cesvov e dell’Assessorato provinciale alle Politiche sociali organizza un percorso formativo dedicato alla realtà carceraria e al ruolo del volontariato nei confronti del detenuto e del suo quadro di relazioni.

Il ciclo di lezioni (6 incontri in tutto) è rivolto ai nuovi volontari, ma si apre anche alla partecipazione di volontari già impegnati che troveranno occasione di aggiornamento e la possibilità di offrire la loro esperienza rileggendola alla luce dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni. Il corso non si limita a offrire ai volontari un quadro di riferimento giuridico amministrativo per una corretta relazione con le strutture carcerarie, ma anche e soprattutto per comportamenti costruttivi nei confronti del carcerato e del suo quadro di relazioni (famiglia, servizi, lavoro,,,).

Il volontario che opera nel contesto carcerario si muove in una realtà fatta di regole, ma anche di principi e valori che devono improntare la sua azione, onde consentirgli di svolgere un ruolo attivo per il sostegno morale e psicologico che si attende da lui.

Alle varie sessioni del corso interverranno esponenti dell’amministrazione penitenziaria, della magistratura e dei servizi socio sanitari nonché il cappellano del carcere.

A mettere in programma il corso, accanto all’Associazione assistenti carcerari, ci sono anche Caritas Decanale, Società San Vincenzo de Paoli e il Consorzio provinciale Sol. Co.

Il calendario degli incontri prevede la prima lezione venerdì 21 aprile e l’ultimo incontro il 26 di maggio con orario serale (dalle 21,00 alle 23,00)  e con sede in via Maspero 20.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 10 di aprile rivolgendosi a: Associazione assistenti carcerari San Vittore Martire C/O Caritas Decanale piazza Canonica 8 Varese tel/fax 03332 289726.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.