Diciannove europarlamentari candidati alle elezioni

Sono 19, su un totale di 78, i deputati europei italiani candidati alle elezioni politiche del 9 aprile

Sono 19, su un totale di 78, i deputati europei italiani candidati alle elezioni politiche del 9 aprile.  La lista, resa nota la settimana scorsa a Strasburgo, prevede: Massimo D’Alema, Pierluigi Bersani ed Enrico Letta (Ulivo); Fausto Bertinotti (Prc); Antonio di Pietro (Idv); Emma Bonino e Marco Pannella (Rsp); Umberto Bossi (Ln); Luciana Sbarbati (Movimento repubblicani); Carlo Fatuzzo (Pensionati); Gianni De Michelis e Paolo Cirino Pomicino (Dc-Psi); Raffaele Lombardo (Movimento per l’autonomia); Lorenzo Cesa e Armando Dionisi (Udc), Roberta Angelilli e Alessandro Foglietta (An); Alessandra Mussolini (As); Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore).
Diversamente da quanto avveniva in passato, nel caso in cui vengano eletti, i deputati dovranno scegliere fra i due mandati, nazionale ed europeo.
Sulla base del nuovo regolamento interno del PE, in vigore dalle ultime elezioni del 2004, non è più possibile, infatti, ricoprire due mandati; i deputati eletti dovrannopertanto scegliere e se non lo faranno entro i termini previsti saranno dichiarati decaduti da quello europeo

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.