Diventa mecenate con un euro nella XIV giornata di Primavera del FAI

Sabato 25 e domenica 26 marzo oltre 410 monumenti aperti in tutta Italia. Chicche da non perdere anche in provincia

 

Ha come slogan “Mecenate con un Euro” la XIV edizione della giornata di Primavera promossa dal FAI in tutta Italia. Sabato 25 e domenica 26 marzo oltre 410 monumenti in 190 città italiane saranno aperti gratuitamente al pubblico grazie alla collaborazione con il Fondo per l’Ambiente Italiano di privati e istituzioni.

«Riteniamo che per amare e conservare i beni – ha affermato con forza più volte Marco Magnifico Direttore del FAI – bisogna conoscerli. E se si conosce si può prendere a cuore un bene ed aiutarlo a vivere».

L’evento è ancora più eccezionale poiché la maggior parte dei siti aperti per l’occasione solitamente sono preclusi ai visitatori. Un pubblico che da spettatore, potrà diventare protagonista anzi mecenate, poiché il FAI offre ai visitatori la possibilità di un contatto ancor più forte, più diretto: l’occasione per sentirsi difensori di questa ricchezza e anzi diventarne concretamente i «mecenati». E con un solo euro. Mecenati con un euro: questa la proposta del FAI per rendere ancor più incisive queste due giornate. Una piccolissima offerta, che diventa importante grazie alla vastità del pubblico e al valore concreto che rappresenta: l’unione fa la forza, e la «forza» di ciascun euro, moltiplicata per le migliaia di visitatori, può risultare decisiva per salvare un monumento, difendere un territorio, concorrere al restauro di un bene a rischio.

Numerosi anche in provincia di Varese i monumenti aperti per l’occasione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.