Ds, “clausola sociale” per i dipendenti delle aziende uscenti

Approvato ordine del giorno dei Democratici di Sinistra in regione

Salvaguardare il posto di lavoro dei lavoratori delle aziende dopo la liberalizzazione dei servizi pubblici: è questo il contenuto di un ordine del giorno firmato dai Democratici di sinistra approvato ieri in Consiglio regionale durante l’esame dei regolamenti sulla disciplina dell’uso delle acque.

Si tratta della cosiddetta clausola sociale, che interviene al momento della scadenza delle concessioni ai gestori di servizi pubblici per la gestione dei rifiuti, per l’energia o l’utilizzo delle risorse idriche o del sottosuolo. Al passaggio al nuovo gestore, l’azienda che avrà vinto la gara, sarà tenuta a salvaguardare l’occupazione, garantendo al personale le condizioni contrattuali, collettive e individuali in atto.

Stefano Tosi, consigliere regionale dei Democratici di sinistra, spiega così il contenuto dell’atto approvato oggi: “La clausola sociale è indispensabile per evitare che le assegnazioni dei servizi attraverso gara, come previsto dalla normativa vigente, risultino viziate da politiche occupazionali aggressive. Le liberalizzazioni sono una cosa, i licenziamenti o la precarizzazione dei contratti di lavoro sono invece inaccettabili. Auspichiamo ora che, di conseguenza, in tal senso sia modificata anche la legge regionale che disciplina i servizi pubblici, così come dovrebbe avvenire nelle prossime settimane”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.