Eclissi, soddisfatti “a metà”

In molti col naso all’insù per la parziale copertura del sole da parte della luna. Le immagini dalle 11.50 alle 12.55

Occhiali da sole, fondi di bottiglia, e pellicole fotografiche. Con questi espedienti in tanti hanno affrontato l’eclissi parziale di sole che anche da Varese era visibile, grazie alla bella giornata che a partire dalle 11.30 circa ha permesso di assistere al fenomeno. In realtà sono presenti zone sulla Terra dove addirittura il sole viene totalmente oscurato dalla luna come in una fascia in Nord Africa dove tra l’altro era presente una folta delegazione di tradatesi aderenti al Gat, un’associazione che si occupa di astronomia.
Per chi è rimasto a Varese il curioso fenomeno era visibile, ma non a occhio nudo: in questo caso l’impiego degli occhiali da sole e di lenti oscuranti è stato d’obbligo per evitare danni agli occhi. Proponiamo per i lettori di Varesenews una galleria fotografica realizzata da un nostro lettore Daniel, che ritrae i momenti più significativi per l’eclissi. L’appuntamento è per il primo di agosto del 2008 quando dall’Europa sarà visibile un’eclissi totale.

Galleria fotografica

Eclissi, foto realizzate da Daniel 4 di 10

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Eclissi, foto realizzate da Daniel 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.