Festa della donna, fioriscono le iniziative

Decine di feste e avvenimenti in tutta la provincia per rendere omaggio all'universo rosa

L’8 marzo, festa della donna, e con le timide mimose varesine fioriscono anche tantissime iniziative dedicate all’universo femminile. Dimenticati streap tease eclatanti alla California Dream Men o spavaldi intrattenimenti alla Full Monty in tutta la provincia si fa spazio a concerti, incontri, musica, spettacoli e scatti artistici tutti studiati per omaggiare l’universo femminile. Si parte da Palazzo Estense, a Varese, dove saranno esposti quaranta ritratti di donne catturati da otto fotografi varesini. La mostra è aperta ogni giorno (dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30) da venerdì 3 a mercoledì 8 marzo e si concluderà con il concerto del quartetto vocale femminile "AltaCucina".

Per chi preferisce il teatro il calendario propone "Alice, una meraviglia di paese" interpretato da Lella Costa e diretto da Giorgio Gallione. Lo spettacolo, in programma al Teatro di Varese, andrà in scena in due date, nelle serate di mercoledì 8 e giovedì nove marzo. Dalle 19.30, il teatro Sociale di Busto Arsizio, accenderà i riflettori su "Omaggio a Totò" mentre nell’aula consiliare del Consiglio regionale (via Filzi 22, Milano) alle 10.15 la Libera Accademia del Parnaso presenterà la pièce di poesia e musica dal titolo "L’altra metà del cielo".

Il recital "Shahrazad e la lampada di Aladino" interpretato da Francesca Brusa Pasqué sarà invece protagonista della serata organizzata dalla Miniera di Giove di Malnate a partire dalle 21 di mercoledì alla sede di via Settembrini. Al Salone "René Vanetti" (Viale Belforte, Varese), dalle 20.45, la Cooperativa di Biumo Inferiore e Belforte presenerà una "Serata di poesia e musica" con poeti dialettali e giovani pianisti. Filmstudio ’90 in collaborazione con la cooperativa Sancho Panza ed il progetto Zattera propone "Intrecci di storie, voci, colori e emozioni". La serata avrà inizio alle 18 con la proiezione del film "North Country" di Niky Caro con con Charlize Theron, Frances McDormand, Woody Harrelson. L’appuntamento proseguirà con la cena, dalle ore 20.00, alla cooperativa Sancho Panza, (Via De Cristoforis 5, Varese – 0332 235458 – 334 8316839) e con le danze popolari dal mondo presentate dall’Associazione Selene in collaborazione con il Progetto Zattera.

All’aula magna della Facoltà di economia dell’Insubria di via Monte Generoso a Varese si discuterà con "Dirittincoda", l’incontro-dibattito organizzato dai coordinamenti donne CGIL CISL UIL della provincia di Varese. Interverranno a partire dalle 9.30 Ileana Alesso, avvocato costituzionalista ed esperta di politiche pubbliche e Bianca Beccalli, docente del dipartimento di Sociologia dei Processi economici e del Lavoro dell’Università di Milano. Da ricordare è inoltre l’iniziativa organizzata a Belgirate dal Centro comune di ricerca di Ispra che per l’occasione ha in programma un workshop dal titolo "Women and security" dedicato alle donne che, al pari degli uomini, hanno contribuito per salvare e ricostruire paesi distrutti da guerre e calamità naturali.

Altre iniziative in programma

Alcune curiosità sulla Festa della donna

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.