Gli strumenti del federalismo fiscale nell’era della globalizzazione

Presso la Liuc, il 31 marzo si svolge un convegno promosso dalla Facoltà di giurisprudenza

Dopo l’incontro tenutosi a dicembre 2005 in materia di participation exemption, prosegue il ciclo di convegni organizzati dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC al fine di favorire il dibattito scientifico su alcune delle questioni di fondo che attualmente sollecitano l’ordinamento tributario, nell’auspicio di fornire, raccogliendo gli stimoli offerti dalla legislatura che si sta per chiudere, un contributo di idee utile al lavoro che attende la prossima.

 

Venerdì 31 marzo a partire dalle ore 14.30

 

si terrà il secondo incontro di questo ciclo di convegni che tratterà il tema degli strumenti del federalismo fiscale nell’era della globalizzazione.

La competizione tra sistemi impositivi generata dalla globalizzazione costringe gli Stati a prestare sempre maggiore attenzione all’efficienza nella gestione della finanza pubblica. Già mezzo secolo fa Luigi Einaudi avvertiva che se «regioni, province e comuni devono ricorrere ad entrate proprie nasce il controllo dei cittadini sulla spesa pubblica, nasce la speranza di una gestione sensata del denaro pubblico», indicando nel federalismo fiscale una delle principali condizioni di detta efficienza.

 

Con la riforma del titolo V attuata nel 2001 questa prospettiva ha finalmente trovato spazio nella Costituzione, prevedendosi che Regioni ed enti locali si finanzino mediante tributi propri e compartecipazioni ai tributi erariali riferibili al loro territorio, sia pure all’interno dei principi fondamentali di coordinamento del sistema tributario stabiliti con legge dello Stato. La mancata formulazione di questi ultimi ha tuttavia sin qui precluso a Regioni ed enti locali l’esercizio dei poteri di imposizione delineati dal nuovo assetto costituzionale, rivelando le difficoltà insite nella sua concreta definizione.

 

L’ampliamento dell’autonomia tributaria delle Regioni e degli enti locali non solo impone la ricerca degli strumenti impositivi più idonei a favorire la responsabilizzazione di ciascun livello di governo, ma inevitabilmente solleva rischi di frammentazione del sistema, di inasprimento della sua complessità, a causa della proliferazione di imposte ed adempimenti, di sovrapposizioni lesive del principio costituzionale di capacità contributiva, di spostamento del baricentro del sistema verso forme di prelievo a struttura commutativa.


Programma

 

14.30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

 

15.00 INIZIO DEI LAVORI

COORDINA

Prof. Avv. Francesco Tesauro

Ordinario di diritto tributario

Università degli Studi di Milano Bicocca

 

NE DISCUTONO

Prof. Luca Antonini

Ordinario di diritto costituzionale

Università degli Studi di Padova

 

Prof. Avv. Gaspare Falsitta

Ordinario di diritto tributario

Università degli Studi di Pavia

 

Prof. Avv. Maria Cecilia Fregni

Ordinario di diritto tributario

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

 

Prof. Silvia Giannini

Ordinario di scienza delle finanze

Università degli Studi di Bologna

 

Avv. Mario Miscali

Docente di diritto tributario

Università Carlo Cattaneo – LIUC

 

Prof. Alberto Zanardi

Ordinario di scienza delle finanze

Università degli Studi di Bologna

 

Prof. Avv. Giuseppe Zizzo

Straordinario di diritto tributario

Università Carlo Cattaneo – LIUC

 

18.30 CONCLUSIONI

  

I PROSSIMI INCONTRI

 

Venerdi 19 maggio 2006 ore 14.30-18.30

Flat tax: quale futuro per la progressività

del sistema tributario?

 

Venerdi 6 ottobre 2006 ore 14.30-18.30

La galassia degli interpelli:

procedure, effetti, forme di tutela

 

CREDITI FORMATIVI

È stato richiesto l’accreditamento al Consiglio Nazionale

dei Dottori Commercialisti e ai Ragionieri ai fini della

formazione professionale continua.

Un credito equivale a un’ora di formazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.