Il Movimento libero si schiera coi commercianti

Nicoletti: «Piccolo commercio, una vera e propria risorsa, non da danneggiare»

Riceviamo e pubblichiamo

Movimento Libero prende posizione rispetto all’aumento indiscriminato della Cosap e si schiera dalla parte dei commercianti.

“Sono d’accordo pienamente con le proteste dei commercianti, cosi introduce il discorso Alessio Nicoletti, candidato Sindaco di Movimento Libero e credo che anche in questo caso vadano chiarite immediatamente le cose. Se dovessimo vincere riporteremo la situazione allo stato precedente, così come per il nuovo regolamento taxi e l’aumento degli oneri di urbanizzazione. Tutte cose che andranno ad incidere negativamente sulle famiglie varesine.

In particolare noi riteniamo il piccolo commercio, una vera e propria risorsa, non da danneggiare, ma da incentivare. Per questo, prosegue Nicoletti, non solo pensiamo all’annullamento di questo aumento Cosap, ma vogliamo delineare una strategia, che sostenga una categoria importantissima per Varese .Come? Innanzitutto, serve fermare la “colonizzazione” della grande distribuzione. In questi ultimi anni, è stata eccessiva e se non controllata rischia di essere elemento distruttivo del tessuto economico locale.

Inoltre, continua Nicoletti, va realizzato un serio piano commerciale, analizzando nel particolare la domanda e l’offerta e cercando di dare risposte concrete, prevedendo anche sistemi di incentivazione per le nuove attività.

L’Amministrazione Comunale deve essere a disposizione del cittadino, che volesse intraprendere una nuova attività, cercando di seguire tutto l’iter burocratico e snellendo al massimo la procedura.

Importantissimo, conclude Nicoletti, sarà il rapporto con le associazioni di categoria, con le quali si dovrà instaurare un rapporto periodico, per studiare e concretizzare insieme azioni di sostegno e rilancio del settore, ad esempio sconti sui parcheggi per il cittadino che compra una certa quota di merce”.

Movimento Libero ricorda, inoltre, che le linee generali del programma verranno illustrate Sabato 18 Marzo alle ore 17.30 presso la Palazzina della Cultura di via Sacco a Varese.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.