Il Trio chitarristico ricomincia da Battisti

Dopo l'omaggio ai Beatles esce il quarto cd dell'ensemble. Rivisitati brani di Tenco, Paoli, Concato

Dopo Betales for trio, esce il del 4° CD del Trio Chitarristico di Varese dedicato alla musica leggera italiana, Battisti, Conte, Paoli, Concato  e Tenco. «Abbiamo voluto continuare il discorso musicale intrapreso con Beatles for Trio – dicono i musicisti –  un programma quindi di rielaborazioni di famosi temi di musica leggera italiana rivisti da compositori eterogenei e di diverse nazionalità, di estrazione classica o provenienti da altre esperienze musicali».
La rilettura di queste canzoni trova ispirazione sia nel loro personale stile compositivo sia nel loro dialetto musicale (Jazz , Tango etc.) il risultato è un quadro musicale dove la memoria è alla ricerca del tema originario in un paesaggio sonoro completamente diverso. Questa esperienza oltrepassa i confini d’identità della canzone originaria per approdare a una nuova canzone .

Questa trasformazione del materiale melodico si inserisce d’altronde in quella trasmissione del repertorio " tradizionale" nel nostro caso la musica leggera o d’autore , che non è estraneo ad alcune forme della musica classica. Accanto ad atmosfere jazzistiche , dove il materiale accordale è in continua evoluzione a supporto di una melodia che si dilata e si muove di vita propria , convivono ritmi e colori sud americani , aspetti della musica colta e idee di continua variazione melodica e armonica dell’originario tessuto melodico.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.