In volo dalla Slovacchia alla Valganna

Giovedì 30 e venerdì 31 una delegazione slovacca visiterà il comune della Comunità montana della Valganna e Valmarchirolo, all'interno del progetto di gemellaggio

La Slovacchia, un piccolo Stato al centro dell’Europa stretto tra Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca, e di cui sentiremo presto parlare anche nelle nostre valli. E’ Michele Sartoris, sindaco di Marzio, a  presentare il progetto di gemellaggio in corso tra la Comunità montana della Valganna e Valmarchirolo e i comuni della Slovacchia, che si concretizzerà il 30 e il 31 marzo in una visita della delegazione slovacca: «L’idea è nata dopo aver conosciuto il console slovacco in Italia: in Slovacchia (il cui territorio è caratterizzato da diversi sistemi montuosi, tra cui le vette degli Alti Tatra, ndr) non esistono le Comunità montane come da noi, ci sono soltanto delle associazioni non riconosciute dallo Stato. Nell’incontro a fine mese parleremo proprio di questo – gli Slovacchi sono interessati a creare qualcosa di simile alle Comunità montane anche in patria».

Non si tratta soltanto di un tavolo tecnico, ma anche di uno scambio culturale: nei due giorni di visita, oltre agli incontri istituzionali – con il seminario sul ruolo dell’ente della Comunità montana, e un possibile incontro con l’assessore provinciale al marketing territoriale, Giangiacomo Longoni – avranno spazio anche buffet con prodotti tipici, visite alle ville liberty di Marzio e al centro storico di Varese. Per l’occasione nel paese è stato perfino ricostruito un parco botanico slovacco.
Il progetto avrà una nuova tappa a giungo, quando una scuola slovacca parteciperà alla manifestazione musicale luinese del Cuoricino d’oro.

Programma (da confermare)

30 marzo
Mattino:
ricevimento della delegazione slovacca in mattinata, saluti
Rinfresco e buffet a base di prodotti tipici della zona
Pomeriggio:
Seminario riguardo il ruolo dell’ente comunità Montana
Interventi sindaco Marzio, Presidente della Comunità Montana del Valceresio, Mauro Marek Langfelder
Dott. Augusto Nidoli Presidente imprenditori Italiani all’estero (da confermare)
Visita alle ville liberty di Marzio e dell’archivio storico dell’Ing. Langfeldrer,
nonché della ricostruzione del parco botanico slovacco
cena tipica a Marzio Ristorante "Milano" e pernottamento

31 marzo
Mattino
Colazione a Marzio
S. Messa ore 8.00 con commemorazione cittadini slovacchi/marziesi (da confermare)
partenza visita guidata del Sacro monte di Varese
visita di villa Recalcati
Incontro con l’assessore provinciale al Marketing territoriale dott. Longoni (da confermare)
saluti partenza per Brescia*
*Pomeriggio (se disponibili)
pranzo e visita al centro storico di Varese
partenza per Brescia in serata

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.