Investire in Tunisia, l’Unione Industriali indica la rotta

Un convegno per illustrare le opportunità finanziarie a favore delle imprese italiane in Tunisia: giovedì 23 marzo alle 14.30 nella sede di via V. Veneto

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con Simest (Società Italiana per le imprese all’estero), Assafrica & Mediterraneo (Associazione di Confindustria specializzata nello sviluppo dei rapporti economici con i Paesi dell’Africa, Mediterraneo e Medio Oriente) e Fipa Tunisia (Agenzia tunisina per la promozione dell’investimento estero), organizza il convegno: "Investing in Tunisia: il sostegno finanziario per l’approccio al mercato" che si terrà giovedì 23 marzo, alle ore 14.30, presso la sede dell’Unione Industriali di Gallarate, Via Vittorio Veneto, 8/D.

Lo scopo dell’incontro è di illustrare le opportunità finanziarie, offerte da Simest e coordinate con l’Agenzia governativa tunisina di promozione degli investimenti esteri, a favore delle imprese italiane interessate a sviluppare attività commerciali e/o produttive in quel Paese.

La Tunisia ha una significativa importanza strategica in vista della costituzione, nel 2010, del grande mercato comune Euromediterraneo, una zona di libero scambio che legherà l’aerea europea con quella del Nord Africa e del vicino Oriente. A ciò si aggiunge la stabilità politica, basso rischio finanziario ed il dinamismo della sua società civile. I settori maggiormente sviluppati sono quello elettrico ed elettronico, dei componenti automobilistici, dei componenti plastici, dell’imballaggio, del tessile, del cuoio, dell’agroalimentare, dell’industria farmaceutica, del turismo, delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Programma 

ore 14.15 Registrazione dei partecipanti

ore 14.30 Saluto di benvenuto

Vittorio Gandini, Direttore Unione degli Industriali della Provincia di Varese

La Tunisia: opportunità e prospettive per le imprese italiane

Pierluigi d’Agata, Segretario Generale Assafrica & Mediterraneo

Le agevolazioni a favore degli investimenti esteri in Tunisia

Hechmi Chatmen, Delegato Generale in Italia di Fipa Tunisia

Modalità operative di accesso alle risorse per l’internazionalizzazione delle imprese

Gian Carlo Bretoni, Direttore Area Promozione e Sviluppo – SIMEST

ore 17.30 Dibattito e chiusura dei lavori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.