L’incanto della materia

Alla Pinacoteca di Villa Soranzo in mostra le opere dello scultore Ausilio Cattaneo

Sabato, 18 marzo 2006, alle ore 17,30, presso la Pinacoteca di Villa Soranzo a Varallo Pombia, si inaugura la mostra personale dello scultore Ausilio Cattaneo.

Il lavoro di Cattaneo si snoda da più anni in ambito minimalista dentro una continua ricerca e sperimentazione sia di materiali sia di forme. Un lavoro, il suo,  in cui alle rigorose geometrie fatte di volumi che si contrappongono tra pieni e vuoti, superfici lisce o rugose sono sapientemente integrati oggetti meccanici di forte impatto emotivo, i quali sanno costruire, nelle dinamiche aggregative, misurati bilanciamenti di forme e contenuti.

Un gioco di illusioni, dove la materia è costantemente manipolata, mutata, stravolta ma pur sempre definita in una forte e compatta forma tridimensionale. In una sorte di continua metamorfosi e di contaminazioni che nel mutare la realtà materiale dei materiali gioca una continua sfida alle “regole” della  scultura.

L’attuale mostra propone nuove sperimentazioni formali,  in cui dentro l’apparente inconciliabilità di materiali è cercata una più calibrata coesione di forme tra l’ instabile equilibrio dato dalla casualità dell’informe e la “rigida” strutturazione lineare  della scultura

 

CATTANEO

Trans-Materiam

Dal 18 marzo al 9 aprile 2006

 Varallo Pombia

Pinacoteca Comunale di Villa Soranzo

Piazza Mazzini, n°1

Da martedì a venerdì su appuntamento  0321—95176

Sabato ore 17.00-19.00

Domenica ore  10.00 – 12.00/17.00 –19.00

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.