“La Casoratese” in concerto

Continuano i festeggiamenti per il 70° anniversario di fondazione del Corpo Musicale: sabato 25 marzo alle 21 appuntamento in palestra comunale

Continuano i festeggiamenti per il 70° anniversario di fondazione del Corpo Musicale “La Casoratese”. Sabato 25 marzo alle 21 appuntamento in palestra comunale con il concerto del Corpo Musicale “S. Damiano e S. Albino” di Brugherio (Mi), patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Casorate Sempione e ANBIMA. La ricca stagione concertistica organizzata dalla banda casoratese prosegue così con la partecipazione di una delle migliori Orchestre di Fiati della Lombardia: la prima formazione ospite è diretta dal M° Davide Miniscalco. Il programma eseguito durante il concerto comprende brani originali per Orchestra di Fiati nella prima parte (autori: Frank Erickson, Alfred Reed, Elliot del Borgo e altri) e trascrizioni da film e musica classica nella seconda (Gioacchino Rossini, George Gershwin, Dimitri Shostakovich). Ingresso libero.

Veramente notevole il nuovo gemellaggio culturale avviato tra le due bande lombarde, iniziato lo scorso 4 marzo a Casorate con il concerto d’apertura dei festeggiamenti che ha visto il M° Miniscalco Direttore Ospite de “La Casoratese”. Sempre questa figura di spicco nell’ambito bandistico regionale è stato poi relatore della Conferenza del 5 Marzo a Casorate. Ora la collaborazione prosegue sabato 25 marzo con l’arrivo dei musicanti di Brugherio, ma la storia non finisce qui. A giugno infatti sarà “La Casoratese” a spostarsi in territorio milanese per prendere parte ai festeggiamenti del centenario di Fondazione dell’Orchestra di Brugherio. Il Corpo Musicale “S. Damiano e S. Albino” è nato ben 100 anni fa. Diretto dal 1995 dal M° Davide Miniscalco, che ha dato l’impulso decisivo verso una completa innovazione e modernizzazione, oggi contempla 50 musicanti, quasi 20 allievi, più di 50 concerti negli ultimi 10 anni, un 9° posto ai Campionati Mondiali di Parata Tradizionale a Monza nel 2003 e la partecipazione al XII Festival Bandistico Internazionale di Besana Brianza nel 2005. Un anno di festa e di crescita quindi per le bande della nostra regione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.