La Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate alla MiArt

A Fieramilanocity dal 29 marzo al 2 aprile. Uno stand informativo all’interno della prestigiosa esposizione nel panorama dell’arte moderna e contemporanea a livello intrenazionale

La Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate torna anche quest’anno alla MiArt che si inaugura mercoledì 29 marzo alle 18 alla Fieramilanocity. Il museo gallaratese sarà presente con un punto informativo e divulgativo al padiglione 15, dal 30 marzo al 2 aprile dalle 11 alle 20 e fornirà al pubblico materiale e documentazione sulle sue molteplici attività, le mostre in corso e i prossimi appuntamenti. La presenza della Civica Galleria di Gallarate alla prestigiosa esposizione fieristica, appuntamento tra i più importanti a livello nazionale nel panorama dell’arte moderna e contemporanea, sottolinea ancora una volta il ruolo che il museo gallaratese ha assunto a livello anche extraterritoriale. Per l’occasione, sarà possibile ricevere materiale informativo sulla nuova sede della Galleria, che si sta ultimando in via De Magri e che metterà a disposizione una struttura moderna e funzionale su una superficie di quasi 5mila metri quadrati, ma anche sulle mostre già programmate ancora alla sede di viale Milano: “Underwood”, l’intervento site specific di Ruggero Maggi che si unisce alle esposizioni di mail art “The Mythical Image”, progetto di Gino Gini recente acquisizione del museo gallaratese, e  “Mail Art allo specchio”, curato dallo stesso Maggi, visitabile fino al 2 aprile; ma anche la presentazione dell’attesa mostra su Gianni Bertini. Quest’ultima, a cura di Luciano Caramel ed Emma Zanella, dal titolo “Gianni Bertini – opere 1947-1953”, è un omaggio storico a uno dei più importanti artisti internazionali del Secondo Dopoguerra, del quale si ricostruisce criticamente un momento di grande valore produttivo, a cavallo tra gli Anni Quaranta e Cinquanta, quando il maestro si afferma come uno dei protagonisti del MAC di Milano, movimento che allora rappresentava la punta dell’avanguardia italiana. La MiArt sarà anche il momento di ampia divulgazione e presentazione dello Smac (Sistema Museale Arte Contemporanea) della Provincia di Varese, di cui la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate è stata scelta come capofila.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.