La Sicilia? Si “assaggia” in Piazza Repubblica

Grande manifestazione folkloristica, con balli, canti spettacolo di pupi, e prelibatezze dal 25 marzo al 2 aprile

L’Associazione culturale “Sicilia Viva” al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia organizza manifestazioni e feste folkloristiche nelle piazze delle principali città del Nord Italia.
“Sicilia viva in festa” sbarca a Varese. Piazza Repubblica ospiterà bancarelle di ogni genere dal 25 marzo al 2 aprile, dalle ore 9 alle ore 20.

I visitatori della fiera, il cui ingresso è libero è gratuito,  potranno degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: tipici cannoli (5.000 cannoli mignon saranno distribuiti gratuitamente il giorno dell’inaugurazione della festa), cassate (dall’arabo quas’at che significa ciotola rotonda ma anche torta di cacio antico e tradizionale dolce già nominato nel documento del Sinodo di Marzara del 1575), dolci di marzapane, vini (Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari per citarne alcuni), liquori, salumi, formaggi tipici, sott’oli, sughi pronti, salse, olive, pistacchi, arancini con ripieno di carne e piselli o prosciutto e formaggio.

E poi libri, cd dei canti popolari siciliani, videocassette, prodotti dell’artigianato locale.

Ad affiancare questi settori commerciali sarà  un interessante programma culturale che coinvolgerà grandi e piccini. Per tutta la durata della manifestazione balli, musiche e opera dei Pupi contribuiranno a far conoscere questa stupenda regione italiana tutta sole, ospitalità e bontà.

Il Teatro dei Pupi del grande Maestro siciliano Onofrio Sanicola racconterà le immortali avventure del paladino Orlando pazzo d’amore per la sua bella Angelica. Sarà aperto al pubblico anche il Laboratorio annesso al teatrino per scoprire come nascono i Pupi.

A completare l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dei gruppi folkloristici . Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Questo il programma:

Sabato 25 marzo:  Grande inaugurazione con distribuzione gratuita di 5.000 cannoli siciliani mignon.


Spettacoli dell’Opera dei Pupi Siciliani del Maestro Sannicola:

Giorni feriali                     alle ore 16.00, 17.00, 18.00

Sabato                             alle ore 12.00, 16.00, 17.00, 18.00

Domenica                        alle ore 11.00, 12.00,, 16.00, 17.00, 18.00

 

Sfilata del gruppo folkloristico “TERRA DEL SOLE” con musiche, canti e danze tipiche siciliane

Sabato  e Domenica                         dalle ore 15.00 alle ore 18.30

In Piazza della Repubblica e per le vie del Centro storico di Varese.

Programma: Tarantella Primavera Tradizionale – Ciuri ciuri tradizionale – E malu a maritari Tradizionale – A Pampina di l’oliva Tradizionale – La vinnigna Tradizionale – Ballo dei mietitori Tradizionale – Contraddanza Tradizionale – Si maritau Rosa Tradizionale – Polka tradizionale

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.