Le motivazioni per diventare donatore, se ne parla all’Avis

L'appuntamento per sabato mattina presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria di via Monte Generoso

Avis Sovracomuale Medio Varesotto organizza sabato 1 aprile, dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria – Via Monte Generoso, 71 – Varese, il Seminario di Studio: “LE MOTIVAZIONI A DIVENTARE DONATORE: analisi della rilevazione e ricerca sull’appartenenza associativa” (allegata locandina).

Nel corso della mattinata, grazie al contributo dei professori Dal Farra, Marta, Pozzi e Tamanza, verranno affrontati i temi della scelta di diventare donatore di sangue, con un attenzione specifica alle motivazioni sociologiche e psicologiche.

Verrà presentata l’analisi delle risposte ai 1036 questionari somministrati lo scorso anno ad altrettanti donatori di sangue.

Le domande, oltre ad individuare le caratteristiche generali dei donatori (età, sesso, appartenenza sociale, …), avevano lo scopo di approfondire le conoscenze da loro possedute prima di diventare avisini, i motivi di questa loro scelta, i fattori e le situazioni che hanno influito sulla scelta, il loro comportamento donativo, come percepiscono l’Avis.

Tale analisi costituisce inoltre il punto di partenza per la seconda ricerca che partirà in primavera, per la durata di 2 anni e mezzo e che vedrà coinvolti tutti i nuovi iscritti all’Avis in quel periodo.

I risultati complessivi saranno fondamentali per Avis per l’impostazione delle future strategie per il coinvolgimento di un sempre maggior numero di nuovi donatori di sangue e per la loro “fidelizzazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.