Mobilità sostenibile, al via i bandi

Regione Lombardia e sistema camerale lombardo promuovono la qualità dell’ambiente

Al via il secondo bando per la concessione di contributi per la mobilità sostenibile delle imprese lombarde promosso dalla Direzione Generale Qualità dell’Ambiente della Regione Lombardia in collaborazione con le Camere di Commercio lombarde.

 

Dopo la prima edizione del 2004 che ha portato al finanziamento di ben 11 progetti di mobilità sostenibile, il nuovo bando mette a disposizione risorse finanziarie per un ammontare di oltre 475.316,00 Euro.

 

Scopo del finanziamento per le imprese lombarde è promuovere interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità, delle persone e delle merci, finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dal traffico e ad incentivare azioni di Mobility Management.

 

Potranno essere finanziati solo interventi per la mobilità sostenibile realizzati nelle zone critiche e negli agglomerati della Regione Lombardia a rischio di inquinamento atmosferico: Comuni della Zona Critica Unica di Milano – Como – Sempione, della Zona Critica di Bergamo e dell’agglomerato di Brescia oltre che i Comuni critici di Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Varese e Sondrio.

 

La richiesta di finanziamento può essere effettuata in particolare da: imprese singole, associate (anche in Associazioni Temporanee di Impresa o Associazioni di Scopo) o consorziate; Associazioni di categoria, Università, gli enti pubblici di ricerca e le associazioni di protezione ambientale purché capofila di progetti destinati a imprese individuate come partner.

 

Allo scopo di promuovere l’iniziativa presso le imprese, Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde attiveranno sul territorio regionale una serie di incontri di presentazione del bando e di approfondimento sui temi del mobility management e degli strumenti di intervento per la mobilità sostenibile.

 

Il bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 8 III supplemento straordinario del 24 febbraio 2006, è disponibile on-line sul sito della Regione Lombardia www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it, di Unioncamere Lombardia www.unioncamerelombardia.it, degli Spazio Regione e delle Camere di Commercio lombarde.

Ci sono tre mesi di tempo per presentare le domande che devono essere inviate alla Camera di Commercio competente entro e non oltre il 24 maggio 2006.

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste presso gli uffici ambiente della Regione Lombardia – Spazio Regione e di Unioncamere Lombardia – Camere di Commercio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.