Nek, un tour fortunato che raggiungerà Varese

"Una parte di me tour" toccherà il PalaWhirlpool lunedì 27 marzo

Una cosa è chiara ed innegabile: riuscire a fare ininterrottamente per 15 anni un pop coerente e fresco è segno di grande capacità musicale. Attenzione, non stiamo dicendo "fare sempre la stessa musica", ma stiamo parlando della capacità di rimanere coerenti con il proprio percorso artistico, in una fase evolutiva ponderata. E proprio chi ha saputo rispettare l’integrità della propria discografia si è rivelato, non a caso, il migliore promotore della musica italiana all’estero. Pensiamo a Laura Pausini (snobbata dalla critica italiana e fresca di grammy), Eros Ramazzotti (che fa capolino nella Billboard con il duetto con Anastacia) e a Nek.
 
Proprio quest’ultimo, dopo le esperienze positive all’estero (l’ultima grande "conquista" è la Francia) ha fatto un best, intitolato "L’anno zero". E poi dall’anno zero è tornato, mettendosi alla prova con gli inediti di "Una parte di me". Una raccolta particolarmente intimista, scritta nelle ore della notte. La ricetta vincente non cambia: pop con note rock. E questa volta la si accompagna ad un groove più scuro, con qualche accompagnamento r&b.
 
Il risultato è nelle orecchie di tutti. Un primo singolo, "Lascia che io sia", che si è prepotentemente imposto ai vertici delle classifiche italiane senza fare una piega, trascinando con sè anche la vittoria al Festivalbar. Poi, dopo l’ennesimo trionfo, il cantante ha fatto quello che ha sempre saputo fare: si è rimesso al suo posto ed ha iniziato un tour pieno di energia, riempiendo tutti i palazzetti. Un successo importante, e che non era difficile prevedere, anche perchè questo ultimo album sembra costruito appositamente per il live, fin nei minimi dettagli. Dopo una prima tranche che ha già gremito di Forum di Milano a novembre, il tour è ripartito proprio questo mese dal PalaLottomatica di Roma, sold out come da copione. Ed ora si passa anche a Varese, al PalaWhirlpool, lunedì 27.
 
Sul palco insieme al cantante emiliano: Massimo Varini (chitarra), Massimiliano Elli (chitarra), Emiliano Fantuzzi (basso), Tiziano Borghi (tastiere), Luciano Galloni (batteria).
 
Cuore della scaletta saranno i brani dell’ultimo album, che nel frattempo hanno fruttato due dischi di platino. Ma non mancherà lo spazio dedicato agli altri singoli di successo. Possiamo dare quasi per certi Laura non c’è, Se io non avessi te, Almeno stavolta e Sei solo tu. Per il resto è giusto mantenere un pizzico di mistero, ma certamente Filippo sarà generoso con i fan vecchi e nuovi…


Nek, Una parte di me tour
27 marzo, ore  21:00
Varese  – PalaWhirlpool

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.