Newsletter dal nuovo sito web del Comune

Un nuovo servizio offerto dal sito web dell'amministrazione

In ottobre il sito web del Comune di Cardano è stato completamente rinnovato e arricchito. E’ stato attuato sia un restyling grafico, sia un arricchimento dei contenuti, tanto che di uguale tra il nuovo e il vecchio sito è praticamente rimasto solo l’indirizzo: www.comune.cardanoalcampo.va.it

In questi giorni è stato attivato un nuovo servizio, quello della newsletter: iscrivendosi, l’utente riceverà nella sua casella di posta elettronica tutte le novità relative al Comune di Cardano. Si tratta pertanto di un’ulteriore modalità per avvicinare istituzione e cittadini.

Dalla Home page si deve selezionare la sezione “Eventi e news”, e poi cliccare su “Registrati alle Newsletter”. A questo punto compare una pagina da compilare con i propri dati, nella quale gli unici campi obbligatori sono quelli relativi al proprio indirizzo e-mail e a una password personale; è facoltativa la scelta di lasciare nome, cognome, indirizzo, telefono, etc.

Una volta registratosi al servizio, il cittadino riceverà nella propria casella di posta elettronica le news, la segnalazione di eventi e manifestazioni, la convocazione dei consigli comunali, l’istituzione di bandi e concorsi, gli esiti di gare. E riceverà tali documenti in tempo reale, cioè contemporaneamente alla loro pubblicazione ufficiale sul sito.

Nel primo semestre del 2005 (cioè prima del rinnovamento del sito), le visite mensili si attestavano su una media di 2.300 accessi; in questi ultimi tre mesi (dicembre, gennaio e febbraio) la media è stata di 2.700, segno che a fronte di un aumento di servizi disponibili on line è corrisposto un maggiore coinvolgimento dell’utenza. Il servizio di newsletter (che – secondo una ricerca di Ancitel Lombardia relativa al 2004 – è offerto dal 18% dei Comuni lombardi) va proprio in questa direzione: instaurare un dialogo costante e capillare tra amministrazione e cittadini, aziende o privati, semplificando molte pratiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.