Parcheggi, traffico e sicurezza le esigenze del centro città

I risultati della ricerca condotta dal centro studi Cesar e dalla sede gallaratese di Confesercenti tra cittadini e commercianti

Una ricerca tra cittadini ed esercenti del centro di Gallarate, condotta dalla fondazione Cesar e dalla sede gallaratese di Confesercenti. 123 gli esercenti intervistati, 214 i cittadini. I risultati sono chiari: da entrambe le parti si chiedono all’amministrazione più parcheggi in centro, più controlli e meno carovita.

La maggior parte dei commercianti è soddisfatto dei servizi del centro città, mentre la sicurezza è un problema sentito, ma non prioritario. Sicurezza che invece per i cittadini intervistati è uno dei punti più interessanti: controllo dell’immigrazione, difficoltà ad integrare altre comunità e rapportarsi con chi viene da fuori sono le criticità maggiori emerse tra i fruitori dei negozi del centro.

Un altro dei punti critici segnalati è la difficoltà ad arrivare alla fine del mese, a causa del carovita che sempre più colpisce i cittadini. Ne è emersa una città che necessita di interventi per quanto riguarda il traffico, la sicurezza e i parcheggi, ma dove il centro storico ha acquistato negli anni un appeal che non sembra venir meno. Al convegno nella sala Impero di via Ugo Foscolo sono intervenuti Angelo Lombardi, direttore della Fondazione Cesar, Alberto Bramanti, docente alla Bocconi, Nicola Mucci, sindaco di Galarate, Gianni Lucchina, direttore della Confesercenti varesina ed il suo omologo gallaratese Giorgio Gusella.   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.