Per un’amministrazione efficiente

L'Unione di Gallarate interviene sullo sciopero dei dipendenti comunali di domani, venerdì 31 marzo

Riceviamo e pubblichiamo

In merito alla situazione venutasi a creare tra l’Amministrazione di Gallarate e i dipendenti comunali, notiamo con rammarico che un’Amministrazione che dichiara di volere il bene della città si distingue ancora una volta per l’insensibilità a confrontarsi con qualsiasi problema con disponibilità al dialogo costruttivo.

A tutti dipendenti comunali viene richiesto l’impegno per un’accresciuta produttività e poi non ci si confronta minimamente con loro sui criteri con cui incentivare economicamente il loro maggior impegno.

Come molte volte in passato ci si trova davanti a prese di posizione unilaterali e, cosa ancora più grave ciò avviene in relazione alle istanze dei dipendenti comunali, che sono la prima interfaccia nei confronti della cittadinanza.

La qualità della vita di una società dipende anche dall’efficacia del rapporto che si intrattiene tra i cittadini e la pubblica Amministrazione ed è proprio su questo aspetto che occorre lavorare per mettere in condizione chi lavora nell’Amministrazione di agire con rapidità, responsabilità e consapevolezza, nei confronti di chi a loro si rivolge.

Non è con il ricorso al lavoro atipico, con le esternalizzazioni dei servizi, con le laute consulenze, metodi che gli attuali amministratori sembra che prediligano (come d’altro canto nella privatizzata gestione delle aziende partecipate) che si costruisce un’efficiente struttura comunale; occorre primariamente valorizzare la professionalità di tutti i dipendenti concertando con loro percorsi di qualificazione e di responsabilizzazione.

La gestione degli enti locali è fortemente condizionata dai tagli che le Finanziarie hanno apportato nei loro confronti, non condividiamo le scelte politiche del centro destra, ma se a livello locale una soluzione occorre trovare, pensiamo che sia prioritario il confronto costruttivo con i lavoratori che quotidianamente si confrontano con la realtà vissuta dalla cittadinanza in tutte le sue espressioni.

COMMISSIONE LAVORO – UNIONE GALLARATE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.