Playoff svizzeri: è subito Lugano-Ambrì

Stasera scatta la seconda fase del campionato: affascinante scontro diretto tra le ticinesi

La sfida più affascinante è servita subito sul piatto degli appassionati: il derby ticinese tra Lugano e Ambrì Piotta andrà in scena nei quarti di finale del campionato svizzero di hockey.
Stasera, martedì 7, il primo incontro della serie dei quarti di finale sotto la volta della Resega luganese. Le due ticinesi scenderanno in pista alle ore 20 agli ordini dei rispettivi allenatori Larry Huras e Pekka Rautakallio, davanti a un palaghiaccio che si preannuncia già tutto esaurito (ancora aperte comunque le prevendite).
Il Lugano si appresta a iniziare la serie con i favori del pronostico: i bianconeri hanno chiuso la regular season in seconda posizione a due soli punti dal Berna campione uscente e possono vantare sul capocannoniere del torneo elvetico, Glen Metropolit. Dal canto suo l’Ambrì, settimo dopo la prima fase, si affida alla supercoppia canadese formata da Hnat Domenichelli e Jean-Guy Trudel, che hanno chiuso il campionato a pari merito al secondo posto della classifica marcatori.
La sfida però vedrà in pista altri protagonisti: si andrà dal duello tra portieri (l’emergente Beaumle per l’Ambrì contro l’esperto Ronnie Ruger per il Lugano) a quello tra le bandiere leventinesi Gianini e Celio e bianconere Neser e Vauclair.

Il bilancio del derby vede nettamente avvantaggiato il Lugano, che si è anche aggiudicato l’unica finale tra ticinesi, quella del 1999, terminata 4-1. Anche in stagione regolare la squadra di Huras vanta tre vittorie contro una dell’Ambrì. Ma l’unico successo biancoblù è giunto nel modo più clamoroso possibile: la sera dell’Epifania i leventinesi capovolsero il 4-1 del primo tempo per vincere 5-4 e conquistare la prima vittoria in trasferta dal 1989. Un precedente al quale tutti i tifosi di Cereda e compagni si aggrappano per stravolgere il pronostico di questa serie.

Quarti di finale: H.C. Lugano – H.C. Ambrì Piotta
Calendario
prime 4 gare
Gara 1: Lugano (Resega), martedì 7 marzo
Gara 2: Ambrì (Valascia), giovedì 9 marzo
Gara 3: Lugano (Resega), sabato 11 marzo
Gara 4: Ambrì (Valascia), martedì 14 marzo
Le partite sono in programma alle ore 20 e saranno trasmesse in diretta sui canali della Tsi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.