Solo piccoli negretti

Immaginatevi la faccia di una giovane coppia immigrata, quando gli è arrivata a casa la lettera del Governo, che gli concedeva un bonus di mille euro per la nascita del loro pupo. Stupore, gratitudine per un “regalo” utile. Per la fretta (chissà come mai?!) la lettera è stata spedita anche a loro che non hanno diritto.
A quel punto la coppia poteva stracciare la lettera e farsi tutti i pensieri su questo paese, settima potenza mondiale, ma un po’ stracciona, oppure farsi “furba” e tentare il colpaccio. Un’autocertificazione falsa, una firma e l’assegno dritto in banca. Una scelta sbagliata perché truffa ai danni dello stato. La legge non ammette sentimentalismi di sorta e la polizia ha fatto il proprio dovere scovando in una manciata di giorni di indagini, nella sola Varese e Malnate, ben quaranta casi.
Ora più che mai viene da chiedersi il senso di una scelta come quella operata dal Governo. E questo per diverse ragioni. Come si fa a escludere da un provvedimento quelli che, forse, sono i più bisognosi? E quanto ci costa in più questa scelta visto che tra poste, polizia, magistrati e chissà chi altro ancora dovranno impiegare tanto di quel tempo che forse costava meno lasciare il bonus anche ai bimbi non italiani?
Saremo i soliti, ma questo paese non perde davvero occasione per fare tristi figure. Così facendo non si tutelano le famiglie, non si tutelano i diritti degli italiani, non si risparmia un euro. Anzi, del patto sociale, della Costituzione, con scelte come queste, abbiamo già fatto carta straccia e non c’è proprio niente di cui rallegrarsi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.