Splende il sole sulla nuova funivia di Laveno

A 2 anni dall'inizio dei lavori l'inaugurazione della ristrutturata funicolare tra Poggio Sant'elsa e Laveno ha visto la partecipazione di numerose autorità

Il sole ha baciato questo pomeriggio, venerdì 31 marzo, l’inaugurazione della funivia che porta da Laveno a Poggio Sant’Elsa. Alla presenza del sindaco Ercole Ielmini, del presidente della Provincia di Varese Marco Reguzzoni, di membri della Comunità montana della Valcuvia e numerose autorità è stato tagliato il nastro e sono iniziate le prime ascese verso uno dei panorami più belli del lago Maggiore. Dopo le presentazioni e i ringraziamenti lo stesso reguzzoni ha tagliato il nastro e ha pigiato il bottone che ha fatto partire l’impianto nuovo di zecca. «A 24 mesi dall’inizio dei lavori eccoci qui – ha detto il presidente Reguzzoni – puntuali come orologi svizzeri ad inaugurare questo gioiello».

Galleria fotografica

Inaugurata la funicolare di Laveno 4 di 9

Soddisfatto anche il sindaco Ielmini che ha ringraziato tutti quelli che si sono impegnati nella riuscita di quest’impresa e ha sottolineato «il ruolo importante del Comune che ha voluto partecipare alla ristrutturazione di questa risorsa importante per il turismo lavenese». Per l’inaugurazione la funivia ha viaggiato gratis per tutte le persone intervenute portando gli spettatori ai mille metri di Poggio Sant’Elsa. Uno spettacolo per gli occhi la vista che si gode dal balcone panoramico dove è ubicato anche un ristorante, una scuola di parapendio e deltaplano e un albergo.

L’intervento per riportare a nuova vita la funivia è costato oltre due milioni di euro per ottenere i quali presidente e assessori provinciali si sono auto-tagliati lo stipendio per arrivare alla cifra con importanti contributi di comunità montana della Valcuvia e Comune di Laveno Mombello. L’intervento è consistito in un rinnovamento completo di funi, impianto, cabine e piloni che oggi hanno cambiato colore dal giallo al verde con un minore impatto visivo. Questa sera, per completare la bella giornata di festa, il comune ha organizzato uno spettacolo pirotecnico che si terrà nel golfo di Laveno alle 22.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la funicolare di Laveno 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.