Strada bagnata, strada fortunata

L’Asaps rivela che la maggior parte degli incidenti si verifica sotto il sole

Acqua planing, nebbia e neve sembrerebbero i peggiori nemici degli automobilisti, ma, colpo di scena, non sono le cause primarie degli incidenti stradali. Potrà essere  paradossale, ma  tre quarti dei sinistri si rivela proprio nelle belle giornate di sole, quando c’è una migliore illuminazione e il manto stradale è asciutto.
A condurre questa indagine è stata l’Asaps, l’Associazione sostenitori amici della polizia stradale, basandosi sui dati Istat. Nel 2004 in Italia si sono verificati più di 174 mila incidenti, pari a circa il 77,8% di quelli totali, tutti accaduti in buone condizioni meteorologiche.
La pioggia ha fatto registrare solo il 11% degli scontri, seguita da nebbia (0,6%), neve (0,4%), vento forte (0,1%) e grandine (0,05%). Il restante 10%, invece, deriva da altre circostanze.
Le cause potrebbero essere attribuibili al fatto che, in presenza di agenti atmosferici, la soglia d’attenzione dell’automobilista tende ad alzarsi, mentre col bel tempo si sopravvalutano le proprie capacità al volante e ci si distrae più facilmente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.