Tintolavanderie, un accordo su trasparenza e qualità

L’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio. Le importanti garanzie di correttezza

L’obiettivo è chiaro: incamminarsi sulla strada proficua delle garanzie reciproche di correttezza nel rapporto tra consumatore e impresa.

L’Accordo TintoLavanderie, sottoscritto a giugno in Camera di Commercio, raggiunge un traguardo significativo: questa mattina infatti è stata firmata la “Tabella di Deprezzamento” da Associazioni Artigiani, Cna, Acai e da Adiconsum, Adoc, Casa del Consumatore, Federconsumatori, Movimento Consumatori.

Il documento, finora unico in Italia, garantisce la possibilità per le imprese e per i consumatori di avere certezza sui valori minimi e massimi di risarcimento in caso di danneggiamento dei capi in lavanderia.

Un passaggio importante per un mercato dove le esigenze imprenditoriali devono sempre di più coniugarsi con i bisogni espressi dai consumatori. Ecco allora l’attenzione crescente, sia da parte degli imprenditori che delle istituzioni, alle istanze presentate dai cittadini, entrati di diritto a far parte della catena dell’economia. I consumatori, dunque, si presentano sempre di più come soggetti attivi del mercato, consapevoli e capaci di influenzare con le loro decisioni, talvolta in modo determinante, le politiche imprenditoriali.

Lo scenario su cui s’inserisce la firma di stamane vede dunque impegnata la Camera di Commercio – insieme con le Associazioni firmatarie della Tabella di Deprezzamento e in precedenza dello stesso Accordo Tintolavanderie – a diffondere un cultura d’impresa dove il “consumo” sia anche un fattore di stimolo all’innovazione e alla qualità. Di grande importanza è allora l’indicazione, contenuta nell’Accordo, del ricorso al Servizio di Conciliazione nel caso si presentino controversie tra imprese e consumatore.

Per ogni ulteriore informazione sull’Accordo Tintolavanderie è possibile rivolgersi al Servizio Regolazione di Mercato della Camera di Commercio varesina (tel. 0332/295.366-311; e-mail: regolazionedimercato@va.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.