Tutto può succedere

Gli appuntamenti del fine settimana in provincia: Giornata della Primavera del Fai, Open Day in Biblioteca, Baff Film Festival e Notte Bianca a Milano

Grandi eventi in primo piano
Siamo alle solite: non appena inizia la bella stagione,
ricominciano quei weekend in cui è talmente difficile star dietro alla miriade di appuntamenti che la Provincia ci propone che, seguirli tutti, diventerebbe una vera e propria maratona. Così, per il fine settimana in arrivo, ben quattro sono i grandi eventi che si sovrappongono: la Giornata di Primavera del FAI, l’Open Day delle Biblioteche di Lombardia, il BA Film Festival e la Notte Bianca di Milano. Ma procediamo con ordine.

Caccia al Tesoro
Quanti sono in Italia i monasteri, le chiese, i castelli, le dimore storiche, i giardini e i palazzi che ci parlano di quel passato ricco e sorprendente che ci appartiene e che spesso sottovalutiamo? Secondo il FAI oltre 410, sparsi in più di 190 città italiane. Sabato e domenica, in occasione della Giornata di Primavera del FAI, saranno tutti eccezionalmente e gratuitamente a disposizione dei visitatori: tra di essi numerosi sono i monumenti in Provincia di Varese. Ecco l’elenco completo dei monumenti visitabili.

Topi da biblioteca
Presentazioni di libri, incontri con autori, visite guidate, letture animate, spettacoli teatrali, "laboratori" del libro, "maratone" di lettura, merende aperitivi e degustazioni: il tutto, perchè no, nelle biblioteche lombarde che aderiscono all’Open Day 2006. Ecco l’elenco completo delle biblioteche della Provincia di Varese che per l’occasione tengono aperti i battenti.

Oscar made in Varese
Busto Arsizio, Legnano e Gallarate meta di attori di fama internazionale, premi Oscar, registi e autori la cui fama travalica i confini nazionali. Succede una volta all’anno, per una settimana, e precisamente quella che sta per iniziare. Prende infatti il via domenica il B.A. Film Festival, festival del cinema tutto al varesino che quest’anno sarà inaugurato da Elisabetta Sgarbi, nome di punta della regia italiana che porterà il suo mediometraggio “Due contro una”. Datato 2005, il lavoro della Sgarbi è realizzato basandosi sul bestseller “Buongiorno Pigrizia. Come sopravvivere in azienda lavorando il meno possibile” della scrittrice Corinne Maier, che sarà presente a Gallarate per l’occasione. Ecco tutti gli appuntamenti della kermesse.

Notte bianca
E’ la notte in cui tutto, ma proprio tutto, è fruibile: dai musei alle gallerie d’arte, dalla musica al teatro, dalle librerie ai ristoranti. Succede a Milano questo fine settimana in occasione della Notte Bianca.

Incontri con l’autore
Chi ama gli animali non potrà mancare sabato alle 17.00 a Saronno (Casa Morandi, viale Santuario) dove Luca Goldoni, giornalista de Il Corriere della sera, presenterà il libro, scritto a quattro mani con il figlio Alessandro: "Gli animali si raccontano".
In alternativa, alle 17.00 di sabato, Chiara Zocchi sarà alla Biblioteca civica di Castellanza, mentre alle 16.30 Maria Grazia Maggi, autrice de "La ragazza dai capelli corvini", sarà alla Libreria Runde Taar a Gerenzano. Domenica tappa conclusiva de “La carovana dei versi”, festival della poesia itinerante che abbandona il cuore della Città Giardino per fare incursione tra le opere di Cassandra Wainhouse ed intonare gli ultimi versi di primavera. L’appuntamento è alle 16.00 presso La Casa nel Giardino di Via Libertà 41 a  Casalzuigno (Va).

Sagre e feste
5.000 cannoli mignon in distribuzione gratuita per tutta la giornata di sabato. Non è uno scherzo, ma l’inizio di Sicilia viva in festa, kermesse cultural gastronomica in programma dal 25 marzo al 2 aprile in Piazza Repubblica a Varese. E, dal momento che la Sicilia non è solo sinonimo di cannolo, ecco che a provocare sguardo e palato saranno tutte le delizie che questa terra offre: dalle cassate ai dolci di marzapane, dai vini ai liquori dolci, e ancora salumi, formaggi, sott’oli, sughi pronti, salse, olive, pistacchi, arancini con ripieno di carne e piselli o prosciutto e formaggio. Non mancheranno poi libri, cd, videocassette, prodotti dell’artigianato locale e, dulcis in fundo, i balli e le musiche dei Pupi siciliani, caratterische marionette armate epigoni di un teatro epico popolare che dall’800 è arrivato intatto ai nostri giorni.
Gallarate sceglie invece i sapori delle nostre valli: per tutta la giornata di domenica il centro cittadino sarà animato da “Passeggiando tra arte e sapori", mercatino artigianale per riscoprire la tradizione dei profumi e dei sapori tipici del varesotto, con la possibilità di degustazione e con la partecipazione del gruppo folcloristico Donne del Parco Nazionale Val Grande. I sapori del varesotto, e primi fra tutti i formaggi della zona, saranno i protagonisti del mercatino di Casalzuigno che si preannuncia come una vera e propria fiera delle curiosità: oltre alle ghiottonerie nostrane, in esposizione ceramiche, oggettistica in legno, insoliti strumenti musicali, oggetti e prodotti equo-solidale. Infine a Gavirate, classico appuntamento con Scartozz e Scartuzzit.

Teatro
Secondo un’intervista rilasciata a Repubblica, una delle ultime occasioni per gustare dal vivo le eccentricità del Sig. Mauro Coruzzi (in arte Platinette) potrebbe essere proprio la tappa varesina dello show “Tutto di me live” in programma per sabato al Teatro Apollonio di Varese. Sul palco, oltre all’irriverente e chiassosa soubrette, un’orchestra swing, un trio di giovani voci soliste femminili e Rossella, la ballerina di Amici da poco eliminata dalla trasmissione.
In alternativa, una serata di teatro e riflessione a sfondo religioso, inserita in una cornice di alto valore artistico come la chiesa romanica di San Pietro. Sabato sera a Gemonio (ore 21.00) la compagnia "I Ditraverso" di Bobbiate porterà in scena il dramma "Getsemani" dell’autore francese Charles Péguy.

Musica
Comincia da Varese, e precisamente da Cardano al Campo, il tour italiano di Mondo Marcio, la novità musicale italiana più popolare del 2006, inventore dell’hip hop nostrano e voce del tormentone "Solo Un Uomo". L’appuntamento è per sabato alle 22.00 al Nautilus.
Decisamente di altro genere gli altri appuntamenti musicali che vi proponiamo. La palma della vittoria a Gallarate che questo fine settimana propone due appuntamenti d’eccezione. Sabato alle 21.15 al Teatro del Popolo sono di scena gli G-music, ensemble nota al grande pubblico per l’utilizzo degli oboi d’amore, strumenti molto rari. La Camerata dei Laghi si esibirà invece domenica alle 16.30 alla Civica Galleria d’Arte Moderna per le "Domeniche a Gallarate".  A Tradate si apre questo fine settimana la quinta edizione della rassegna Vespri d’organo. L’appuntamento è per domenica alle 16.30 nella chiesa Parrocchiale di Abbiate Guazzone con un concerto interamente dedicato alle musiche di Mozart, eseguito all’organo costruito nel 1848 dai “Fratelli Antonio e Gaetano Prestinari” di Magenta. Infine a Varese sabato sera rassegna di cori alpini nellla Chiesa San Carlo: a partire dalle 21.00 si esibiranno il Coro Campo dei Fiori, il Coro Penna Nera di Gallarate e il Coro Monte Rosa di Busto Arsizio.

Mostre
A Busto Arsizio la passione è legata ad un filo o meglio all’arte del ricamo: tra ricami e merletti inaugura sabato “La passione legata ad un filo – ricami e merletti nella tradizione della donna lombarda”. Lo spazio espositivo? Ovviamente il Museo del Tessile, ove sono custoditi telai e macchinari sui quali hanno lavorato proprio le donne che hanno confezionato molti dei manufatti esposti
Sempre a  Busto Arsizio, inaugura sabato presso la Sala Ponchielli in via Donizetti 21 “Il volto di Cristo”, collezione privata di arte sacra di Gianni Boschetto. Allo Spazio Zero di Gallarate, quasi a voler restare in tema BA Film Festival, Alberto Peruzzotti espone da sabato i suoi ultimi lavori dedicati al cinema: affiancando motivi di pura invenzione a fotogrammi di Hitchcock, Huston, Welles, Coppola e Kubrick.  A Castelseprio sono gli studenti della Facoltà del design del Politecnico di Milano ad esporre i loro futuristici progetti nella cornice della mostra “Progetti di cronologie profonde”. L’inaugurazione sabato alle 17.15 presso il Salone di Via San Giuseppe.

Naturalmente
Cavalli, mucche, pecore e capre. Ma anche convegni, talk show e gastronomia. Insomma un’opportunità per entrare, almeno per un weekend, in stretto rapporto con il mondo degli animali e per riscoprire i sapori genuini della terra. Tutto questo e molto di più è Agrivarese, rassegna tutta varesina che si terrà da venerdì a domenica negl spazi di Malpensafiere a Busto Arsizio.
Per festeggiare il lento ma sorprendente risveglio della natura, grandi e bambini saranno coinvolti domenica in due partenze, alle ore 14,30 ed alle ore 15,30 presso il Centro Parco “Dogana Austroungarica” a Tornavento di Lonate Pozzolo in un’escursione alla scoperta della flora e della fauna del Parco del Ticino. Per informazioni: Call Center Parco del Ticino Tel. 0331.662911, e-mail info@parcoticino.it.

Solidarietà
Tre giorni di raccolta fondi, mostre e concerti il cui ricavato sarà destinato al progetto di costruzione del Centro cardiochirurgico di Khartoum,
il primo ospedale cardiochirurgico specializzato e gratuito del Sudan. Il Circolo 005 di Laveno questo fine settimana apre al tour di Emergency: venerdì sul palco del circolo si esibirà l’eclettico organetto di Vincenzo Cagliati che propone danze occitane e francesi, mentre il sabato sera sarà dedicato al jazz con l’esibizione di Patrizio Fariselli, tastierista fondatore degli Area e arrangiatore dell’ultimo disco live di Roberto Secchioni.

Bambini
Sabato torna l’appuntamento “A scuola in bicicletta”, organizzato nelle vie cittadine da Fiab Ciclocittà e Comune di Varese. Dalle 8.30 alle 13.00 i ragazzi delle medie saranno coinvolti in un percorso su due ruote, nell’ambito del più ampio progetto «Andiamo a scuola a piedi e in bicicletta – percorsi sicuri e urbanistica partecipata». Ecco l’elenco delle strade blindate.
A Gallarate, per la rassegna teatrale "La Scatola Magica", domenica con inizio alle 16.30 al Teatro Nuovo la compagnia Stilema si esibisce in "Canzoncine alte così”, spettacolo che riunisce una ventina di canzoni inventate, giocando con i bambini, da Silvano Antonelli. Sono canzoni che parlano di bambini, della loro vita, piccoli pezzi di mondo bambino. Il tutto accompagnato da un’orchestra speciale, la Toy Band, otto giocattoli che suonano con il protagonista.

Sport
Il rally sarà il vero protagonista della domenica gallaratese: nella zona industriale di Sciarè, alle ore 11.00 prenderà ufficialmente il via la VI Formula Rally "Città di Gallarate", campionato italiano Formula Challenge organizzato da Promotions & Services con il patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Gallarate.
Chi preferisce le due ruote avrà pane per i suoi denti: domenica è in programma la trentottesima edizione della Varese-Angera, classica del calendario della categoria allievi, prestigiosa occasione per mettersi in mostra tanto per la Città Giardino quanto per Angera. La partenza è prevista per le 10.00 davanti a Palazzo estense, l’arrivo per le 11.30 nella suggestiva cornice del lungolago di Angera. Infine per gli amanti dell’ultima neve ci sono sempre le piste del Ticino con le super offerte della Ticino Card, valide fino a Pasqua.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.