Un bilancio sociale per il Parco del Ticino

Il documento costituisce un rendoconto dell'attività ambientale ed etico-politica dell'ente

E’ in distribuzione l’edizione di marzo 2006 del Giornale “Parco Ticino” interamente dedicato al primo Bilancio Sociale dell’Ente a consuntivo dell’attività svolta nel 2004 ed analizzata nel 2005.

Il Bilancio Sociale è il documento di rendiconto che accompagna e spiega i contenuti del bilancio economico e finanziario dell’Ente, mettendo in luce non solo il valore economico delle attività svolte, ma anche quello sociale, ambientale ed etico – politico.

Il Giornale “Parco Ticino” in distribuzione contiene un estratto dei dati scientifici, dei numeri e delle argomentate considerazioni relative all’attività svolta da tecnici ed esperti che lavorano per l’Ente.

 Il Presidente del Parco del Ticino commenta così l’importanza e l’innovazione dell’azione intrapresa dal Consorzio per favorire lo sviluppo di un impegno sostenibile: “In occasione del trentennale del Parco del Ticino abbiamo ritenuto di approfondire il significato e il ruolo che un’area protetta come la nostra ha rappresentato e potrà rappresentare per il suo territorio e la sua comunità. Ecco perché abbiamo deciso di predisporre il nostro primo Bilancio Sociale, quale strumento di comunicazione volto a migliorare le informazioni e le relazioni sociali. La finalità è quella di dimostrare che le nostre azioni hanno ricadute in termini di utilità, legittimazione ed efficienza.”

 “Con questa prima pubblicazione- prosegue il presidente-  abbiamo voluto spiegare chi siamo e come siamo fatti, in maniera trasparente. Abbiamo voluto spiegare come investiamo le risorse economiche che ci vengono affidate. Perché vogliamo che tutti – istituzioni, cittadini, realtà economiche  e produttive – possano comprendere il valore ambientale, culturale, economico e sociale rappresentato dal nostro Parco”.

L’edizione speciale del periodico “Parco Ticino”, oltre che presso i Centri Informazione e presso i Centri Parco,  può anche essere consultato e scaricato on line, visitando il sito www.parcoticino.it e cliccando sull’ icona che ne riproduce la copertina .

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 marzo 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.